Vodafone Group e Google Cloud hanno siglato un accordo che darà vita a una partnership strategica della durata di 6 anni per la nascita di una data platform a vantaggio dei clienti dell’operatore in tutto il mondo.
La partnership segue i precedenti accordi e mira a promuovere l’impiego di sistemi di data analytics affidabili e sicuri, ampliando gli accordi precedenti per sviluppare insieme una data platform integrata in grado di spostare elevati volumi di dati a livello globale nel cloud.
La piattaforma, chiamata Nucleus, ospiterà il sistema Dynamo che permetterà a Vodafone di accelerare i suoi progetti per abilitare nuovi servizi per i suoi clienti in diversi mercati, sia per privati che per i clienti business.
A tal proposito, l’operatore ha reso noto di aver già identificato oltre 700 scenari d’uso legati alla nuova data platform, che permetteranno di ridurre i costi e semplificare e centralizzare le operazioni.
Di seguito il commento di Johan Wibergh, CTO di Vodafone Group:
“Vodafone sta costruendo una solida base per un futuro digitale. Disponiamo di enormi quantità di dati che, se elaborati in modo sicuro e resi disponibili attraverso il nostro footprint utilizzando la potenza collettiva di Vodafone e l’esperienza ingegneristica di Google Cloud, trasformeranno i nostri servizi, per i nostri clienti, i governi e le società in cui vivono e servono”
Anche il CEO di Google Cloud, Thomas Kurian, ha commentato l’accordo della durata di 6 anni che permetterà alle due aziende di co-innovare e trovare nuovi prodotti e servizi per accelerare la digital transformation.
Sia Nucleus che Dynamo, secondo quanto comunicato, sono in grado di elaborare circa 50 Terabyte di dati al giorno e sono costituiti da team di specialisti di Vodafone e Google Cloud, per un totale di circa 1000 dipendenti tra Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Vodafone e Google Cloud hanno enumerato i vantaggi della data platform, partendo innanzitutto dal miglioramento dei servizi di connettività di rete fissa e mobile offerti da Vodafone, oltre ai servizi TV e a diverse applicazioni personalizzate. Un esempio in tal senso è rappresentato dalla possibilità di fornire un immediato aumento della velocità di connessione in base alle esigenze individuali personalizzate.
Un secondo vantaggio sarebbe legato al numero di servizi di smart network in grado, ad esempio, di prevedere e risolvere problemi di rete tramite l’impiego del machine learning. Inoltre, la piattaforma permetterà di sfruttare l’analisi dei dati anche per il settore della sanità, sempre nel rispetto delle normative vigenti nei diversi mercati in cui Vodafone è attivo.
Infine, sarà possibile replicare diverse funzioni di supporto interno tramite l’Intelligenza Artificiale, migliorando i tempi di risposta alle richieste, oltre a riprogrammare l’intero ambiente SAP di Vodafone su Google Cloud.
Tra le altre cose, Vodafone e Google Cloud potrebbero anche decidere di fornire servizi di consulenza, congiuntamente o in maniera indipendente, ad altre organizzazioni e multinazionali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…
L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…
Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…
In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…
Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…
A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie