Nella giornata di venerdì 30 Aprile 2021, è stata firmata la convenzione tra Open Fiber e il comune di Ortona che prevede un investimento privato pari a 2,5 milioni di euro, per riuscire a cablare oltre 7677 unità immobiliari grazie alla fibra ottica in modalità FFTH.
L’intero progetto partirà dal quartiere di Fonte Grande, per poi estendersi in altre zone della città di Ortona, ed è stato pensato per non creare disagio ai residenti in termini di viabilità, infatti il 50% del tracciato della nuova rete sarà realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti.
A confermare tale tesi è stato Marco Pasini, il Responsabile Network & Operations di Open Fiber di Abruzzo e Molise, che ha così commentato la nuova opportunità:
In questo periodo difficile per tutti, è necessario avere una tecnologia che deve garantire performance elevate. Per i cittadini di Ortona sarà una vera e propria rivoluzione, pensiamo soprattutto allo smartworking o alla didattica a distanza, servizi che sono necessari nella vita quotidiana.
Grazie all’accordo con l’amministrazione comunale, questa opera di rivoluzione rivoluzione digitale, come in tante altre città dell’abruzzo, sarà presto disponibile. I cittadini possono dormire sonni tranquilli, tutto ciò sarà realizzato con la con l’ausilio di tecniche poco invasive, senza bisogno di scavi
Anche il sindaco del comune abruzzese, Leo Castiglione, in carica da giugno 2017, ha ribadito l’importanza del progetto in questo periodo storico e come il cablaggio per una connessione a banda larga sia fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio italiano. Oltre ad usufruirne singole famiglie o aziende, la connessione verrà usata anche da strutture comunali e scuole.
Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, anche i consumatori finali di Ortona interessati a utilizzare una connessione a banda larga, quando sarà disponibile nella loro zona non dovranno far altro che contattare un operatore telefonico e scegliere una tariffa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Starlink, il servizio di connettività internet satellitare di SpaceX, ha lanciato anche in Italia una…
A partire da domani, 11 Aprile 2025, salvo eventuali cambiamenti, l’attuale Promo Primavera sulle offerte…
Oggi, 10 Aprile 2025, OnePlus ha annunciato ufficialmente la disponibilità, anche in Italia, del suo…
Ieri, 9 Aprile 2025, le Organizzazioni Sindacali SLC CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL hanno…
Secondo l'AD di TIM, Pietro Labriola, per quanto riguarda il consolidamento delle Telco in Italia,…
WhatsApp ha ricordato nella giornata di ieri, 9 aprile 2025, le funzioni recentemente implementate per…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie