TLC nel Mondo

Tecnologia Open RAN per il 5G: nuovo accordo tra Vodafone Group e Qualcomm

Share

Vodafone Group e Qualcomm hanno annunciato un accordo per sviluppare insieme la tecnologia Open RAN, volta a promuovere la diversificazione dei fornitori di apparecchiature di rete.

Vodafone Group e Qualcomm Technologies uniranno dunque le forze per sviluppare la tecnologia Open Radio Access Network così da abbassare le barriere all’ingresso per tante aziende attive nel settore, promuovendo la diversificazione dei fornitori e supportando quelli emergenti che sviluppano reti 5G ad alte prestazioni.

Lo scopo finale è quello di garantire che la tecnologia Open RAN sia pronta per l’utilizzo nelle reti 5G e in grado di supportare tutte le applicazioni che richiedono ampia larghezza di banda.

Così facendo, Vodafone Group assicura che i clienti potranno beneficiare di un mix di hardware e software provenienti da diversi fornitori che permetterà di estendere più rapidamente le reti 5G in determinare aree geografiche.

Nella pratica, Vodafone metterà a disposizione la sua esperienza ingegneristica nella costruzione di reti ad alta capacità, mentre Qualcomm si concentrerà sullo sviluppo di circuiti integrati e soluzioni ASIC (acronimo di Application-Specific Integrated Circuit) ad alte prestazioni.

Santiago Tenorio, Head of Network Architecture di Vodafone, ha commentato: “Le catene di fornitura mondiali necessitano di un ecosistema di fornitori diversificato e vivace, per essere in grado di continuare a muoversi in caso di carenza di dispositivi o difficoltà manifestate da un singolo fornitore. Open RAN offre in tal senso una maggiore diversificazione dei fornitori, permettendo a tanti piccoli attori di competere nello scenario globale”.

Proprio Vodafone, adesso attivo con Qualcomm per sviluppare le tecnologie Open RAN, è stato membro fondatore della Open RAN Policy Coalition nata l’anno scorso, appunto con lo scopo di estendere la catena di fornitura per le tecnologie mobili grazie a soluzioni aperte e open source.

Già all’epoca, Vodafone Group stava sperimentando la tecnologia Open RAN in Regno Unito, Irlanda, Turchia, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie