TLC nel Mondo

Tecnologia Open RAN per il 5G: nuovo accordo tra Vodafone Group e Qualcomm

Share

Vodafone Group e Qualcomm hanno annunciato un accordo per sviluppare insieme la tecnologia Open RAN, volta a promuovere la diversificazione dei fornitori di apparecchiature di rete.

Vodafone Group e Qualcomm Technologies uniranno dunque le forze per sviluppare la tecnologia Open Radio Access Network così da abbassare le barriere all’ingresso per tante aziende attive nel settore, promuovendo la diversificazione dei fornitori e supportando quelli emergenti che sviluppano reti 5G ad alte prestazioni.

Lo scopo finale è quello di garantire che la tecnologia Open RAN sia pronta per l’utilizzo nelle reti 5G e in grado di supportare tutte le applicazioni che richiedono ampia larghezza di banda.

Così facendo, Vodafone Group assicura che i clienti potranno beneficiare di un mix di hardware e software provenienti da diversi fornitori che permetterà di estendere più rapidamente le reti 5G in determinare aree geografiche.

Nella pratica, Vodafone metterà a disposizione la sua esperienza ingegneristica nella costruzione di reti ad alta capacità, mentre Qualcomm si concentrerà sullo sviluppo di circuiti integrati e soluzioni ASIC (acronimo di Application-Specific Integrated Circuit) ad alte prestazioni.

Santiago Tenorio, Head of Network Architecture di Vodafone, ha commentato: “Le catene di fornitura mondiali necessitano di un ecosistema di fornitori diversificato e vivace, per essere in grado di continuare a muoversi in caso di carenza di dispositivi o difficoltà manifestate da un singolo fornitore. Open RAN offre in tal senso una maggiore diversificazione dei fornitori, permettendo a tanti piccoli attori di competere nello scenario globale”.

Proprio Vodafone, adesso attivo con Qualcomm per sviluppare le tecnologie Open RAN, è stato membro fondatore della Open RAN Policy Coalition nata l’anno scorso, appunto con lo scopo di estendere la catena di fornitura per le tecnologie mobili grazie a soluzioni aperte e open source.

Già all’epoca, Vodafone Group stava sperimentando la tecnologia Open RAN in Regno Unito, Irlanda, Turchia, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie