Fastweb

Fastweb: clienti e ricavi in crescita, superati i 2 milioni di clienti nel mobile

Share

Swisscom ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre del 2021, con tutti gli aggiornamenti relativi alla sua controllata Fastweb, che segna il 31° trimestre consecutivo di crescita della base clienti e non solo.

A Marzo 2021, Fastweb ha registrato quota 2.765.000 clienti di rete fissa, in crescita del +4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è stata determinata dall’acquisizione di 106.000 nuovi clienti circa, nell’ultimo anno, per i servizi di accesso a banda ultralarga.

Secondo i dati forniti, 2.081.000 clienti hanno optato per un’offerta a banda ultralarga, rappresentando una crescita del +18% rispetto ai 1.767.000 clienti di Marzo 2020. 

Nel complesso, il 75% della base clienti circa (+9%) usufruisce di una connessione con velocità di download fino a 1 Gbps.

Sul mobile, invece, Fastweb presenta, al 31 Marzo 2021, un totale di 2.066.000 clienti, in crescita del +16%. Continua anche la crescita dei clienti convergenti, in linea con la strategia dell’operatore: secondo l’ultimo aggiornamento, questi rappresentano adesso il 35% della base clienti complessiva di Fastweb, in crescita del +1% anno su anno.

Per quanto concerne invece l’andamento della Business Unit Enterprise, questa mostra un incremento dei clienti serviti, con una quota di mercato pari al 34% per Fastweb, grazie alle acquisizioni di grandi aziende e Pubbliche Amministrazioni a cui l’operatore offre un portafoglio di servizi come Cloud e sicurezza informatica. I ricavi di questa divisione sono stati di 237 milioni di euro. A tal proposito, si ricorda che Fastweb si è recentemente aggiudicata quattro dei sette lotti del bando Infratel per il collegamento delle scuole.

Nel Wholesale, invece, Fastweb ha raggiunto ricavi per 58 milioni di euro, in crescita del +12% rispetto all’anno scorso, con un numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali che è salito a 189.000 unità, in crescita del +56% rispetto all’anno scorso.

I principali risultati finanziari di Fastweb

Analizzando i risultati finanziari, si nota innanzitutto una crescita dei ricavi del +7% rispetto all’anno scorso, a quota 581 milioni di euro nel primo trimestre dell’anno (+38 milioni di euro).

Allo stesso modo, è cresciuto anche l’EBITDA complessivo, raggiungendo quota 179 milioni di euro (+5% anno su anno), similmente all’EBITDAaL incluso dei costi di locazione, a quota 165 milioni di euro (+5%).

Fastweb ha anche ricordato di partecipare alla società della fibra ottica, FiberCop, per portare la fibra al 56% degli edifici in Italia entro il 2025. A tal proposito, Swisscom ha ottenuto un utile netto del +61,9% rispetto all’esercizio precedente proprio grazie alla partecipazione trasferita da Fastweb come conferimento di capitale alla neocostituita società FiberCop, nell’ambito della partnership strategica con TIM e con il fondo KKR.

Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Altri dati dal report trimestrale: ARPU, churn, 5G e investimenti

Nel report di Swisscom pubblicato quest’oggi, trovano spazio anche alcuni aggiornamenti su ARPU, churn e altro.

Con riferimento innanzitutto al tasso di abbandono del mobile, il cosiddetto churn rate, questo si è contratto del -20% anno su anno, come accaduto anche ad altri operatori nel corso della pandemia. Il traffico dati medio per singolo cliente, di contro, è cresciuto del +20%, riflettendo l’aumento dei consumi.

L’ARPU, vale a dire i ricavi medi per singolo utente, si trova in aumento del +27% grazie alla convergenza fisso-mobile, che ha garantito anche una netta contrazione del churn rate.

Anche a Marzo 2021, Fastweb ha continuato a puntare sugli investimenti, con 154 milioni di euro (pari al 27% dei ricavi) indirizzati principalmente a sostenere il nuovo piano Nexxt Generation 2025 con cui Fastweb mira a offrire connettività a 1 Gbps entro i prossimi cinque anni a famiglie e imprese italiane, insieme allo sviluppo del 5G mobile e della rete UltraFWA.

A tal proposito, Fastweb sta continuando il rollout della sua rete UltraFWA che, ad oggi, raggiunge 130 città, mentre sul fronte del 5G mobile, secondo quanto riportato, il rollout prevede già circa 1100 siti attivi ed è in linea con le previsioni del Gruppo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie