Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, ha inviato un videomessaggio all’Assemblea Generale ONU in occasione del Dibattito sulla cooperazione digitale e la connettività.
Il Ministro Colao ha parlato della necessità di compiere uno sforzo globale per ridurre il digital divide in tutto il mondo e garantire parità di accesso alla rete e dunque, di conseguenza, pari opportunità.
Nel suo discorso in lingua inglese all’Assemblea Generale, Colao ha ricordato che però nel 2018 appena il 20% delle imprese nei Paesi OCSE ha beneficiato di una connessione a banda ultralarga, mentre tra cittadini continuano a persistere divari in termini generazionali, di competenze e anche geografici:
“La crisi pandemica causata dal Covid-19 ha sollevato nuove preoccupazioni in merito alla possibilità che la trasformazione digitale possa contribuire ad accrescere i divari esistenti di produttività e reddito. Tra coloro che hanno subito le perdite reddituali più consistenti, ci sono le donne, i giovani e i lavoratori non qualificati e atipici”.
Colao ha poi evidenziato come l’UNCTAD stima che nel 2020 appena una persona su cinque tra coloro che vivono nelle economie meno sviluppate ha usato internet; invece, secondo l’UNESCO, anche nelle economie avanzate il 10% degli studenti ha avuto difficoltà di accesso all’educazione digitale.
A tal proposito, secondo Colao le sfide possano variare a livello nazionale: ad esempio, la strategia italiana attuata dal Governo Draghi e dal Ministro Colao mirerà a eliminare i divari digitali attuali tramite investimenti sulla connettività a banda larga, migliorando la digitalizzazione dei servizi pubblici e sviluppando competenze digitali più solide per i cittadini.
Tuttavia, per un impatto concreto, occorrerà creare “sinergie transazionali”: in altri termini, la comunità internazionale dovrà beneficiare, secondo Colao, di alleanze multilaterali su diversi aspetti, incluso quello dell’identità digitale, la possibilità cioè di fornire identità legali e digitali assicurando un accesso immediato a servizi pubblici e privati a tutti i cittadini.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
In particolare per i Paesi in via di sviluppo, secondo Colao, quella dell’identità digitale potrebbe essere l’opportunità per abbandonare l’uso di strumenti più obsoleti e sviluppare invece tecnologie mobili.
Di seguito la chiusura del discorso di Colao:
“Siamo convinti del fatto che un nostro impegno al dibattito corrente sullo sviluppo di approcci alla digitalizzazione incentrati sulle perone ci consentirà di creare una società digitale prospera e inclusiva a livello globale. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro un dibattito produttivo”.
Si ricorda che la Presidenza italiana del G20 si sta concentrando proprio sulla cooperazione tra governi per migliorare l’inclusione sociale e favorire la crescita economica anche tramite le tecnologie digitali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie