Tim

Tim Wcap e Olivetti lanciano la call per startup, PMI e scaleup dell’Internet of Things

Share

Olivetti e Tim Wcap hanno lanciato insieme la call globale “Olivetti IoT Challenge“, con l’intento di trovare le migliori realtà imprenditoriali dell’Internet of Things (IoT).

L’iniziativa, promossa da Olivetti, si inserisce nella strategia della digital farm per l’IoT del Gruppo Tim volta a realizzare prodotti e servizi a valore aggiunto per il mercato, con un focus particolare sul 5G.

L’obiettivo della call, con l’esperienza di Tim Wcap ed il supporto di Mind the Bridge (organizzazione internazionale che fornisce consulenza per l’innovazione ad aziende e realtà governative), è quello di coinvolgere startup, PMI e scaleup nazionali ed internazionali, per individuare soluzioni tecnologiche innovative da integrare nel business, secondo le logiche di Open Innovation.

I progetti possono essere presentati a partire da oggi, 28 aprile 2021, e fino al 30 giugno 2021, tramite la sezione dedicata del sito ufficiale di Tim Wcap.

Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti: Industry, ovvero digitalizzazione dei processi volti all’efficientamento della gestione degli impianti industriali, al monitoraggio delle performance e alla creazione di servizi nativamente digitali per i clienti delle aziende; Retail, vale a dire digitalizzazione dei punti vendita, con l’obiettivo di rendere efficiente la loro gestione tramite strumenti ERP (Enterprise ResourcePlanning), Retail IoT e Digital Payment; Urban, ossia servizi digitali in grado di migliorare la vita dei cittadini nelle città.

Queste le parole di Carlo Tursi, Responsabile Business Development di Tim e Amministratore Delegato di Tim Ventures:

Con questa iniziativa TIM conferma, attraverso TIM WCAP, la costante collaborazione con il mondo delle startup, PMI e scaleup per favorire nuove opportunità in risposta alle esigenze di sviluppo del business del Gruppo TIM.

Crediamo fortemente che queste realtà imprenditoriali, grazie all’innovazione, possano fornire un importante contributo per la crescita all’interno e all’esterno del nostro Gruppo.

Di simile opinione anche Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti, che ha definito l’iniziativa IoT Challenge come “un’opportunità per individuare realtà imprenditoriali di eccellenza a livello nazionale e internazionale, in coerenza con i valori fondanti del nostro percorso“.

Le proposte presentate saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti, mentre i relativi vincitori avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto sulle piattaforme IoT di Olivetti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie