Earth Day 2021: 13 ore di diretta su RaiPlay per la 2ª edizione di #OnePeopleOnePlanet

Share

Oggi, 22 aprile 2021, per celebrare in Italia il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day 2021) è in corso la 2ª edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, che prevede 13 ore di diretta streaming su RaiPlay diretta da Gianni Milano.

Earth Day, ONG (Organizzazione non Governativa) nata nel 1970 e riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU, organizza l’evento con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno e l’opera di 75 mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite (tra i donors e sostenitori c’è anche Open Fiber).

In Italia, #OnePeopleOnePlanet nasce da due organizzazioni, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, dando vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese (inaugurato da Papa Francesco nel 2016).

La manifestazione ambientale è stata sospesa nel 2020 a causa dell’emergenza COVID ed è stata sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet trasmessa dalla RAI.

Queste le parole del Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi:

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta uno esempio davvero splendido di servizio pubblico, centinaia di associazioni si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio.

Dobbiamo dire un grazie sincero alla RAI per questa illuminata operazione che rappresenta un concreto segnale di speranza per il raggiungimento degli ambiziosi ma urgenti obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Quest’anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day, affinché non sprechino la straordinaria occasione che il governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro.

Federica Vivian, rappresentante del Movimento dei Focolari, invece, ha definito l’evento organizzato per l’Earth Day 2021, come un modo per rivelare “la passione e la determinazione di scelte già in atto nel prendersi cura della nostra casa comune, nel prendersi cura delle donne e degli uomini, vicini e lontani, di oggi e di domani”.

La diretta streaming su RaiPlay (e sul sito ufficiale di OnePeopleOnePlanet) è iniziata questa mattina alle ore 7:30 e proseguirà ininterrottamente fino alle 20:30. Nel corso dell’evento, collegamenti con programmi delle reti radiofoniche e televisive della RAI e con le organizzazioni non profit coinvolte, oltre ai contributi di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

Tra i collegamenti tematici previsti nel palinsesto, c’è: Giovani per la Terra, spazio dedicato ai giovani e alla loro centralità nella questione climatica; I bambini salveranno il mondo, con un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli con spazi dedicati all’educazione alla sostenibilità e alla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento; Ponti verso il 2030, con collegamenti da diverse parti del mondo per mettere in luce gli sforzo di chi lavora per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell’ecosistema; La cucina sostenibile, per ridurre al minimo gli sprechi di cibo e di energia oltre a sottolineare l’importanza della corretta nutrizione.

Nel corso dell’Earth Day 2021, inoltre: VIP Very Important Planet, con cantanti, cantautori e musicisti che uniscono i loro stili, luoghi e generazioni per la tutela del pianeta; Innovability, in cui si affrontano in modo efficace e divertente gli scenari futuri verso nuovi modelli di produzione e consumo; Terza Economia, per cambiare i modelli economici e crearne di nuovi per un sviluppo che migliori la qualità della vita delle persone; Scienziati (e) Pazzi, il modulo “scienza” che affronta i temi della natura; Le 7 parole per lo sport che amiamo, lealtà, impegno, sacrificio, inclusione, spirito di gruppo, ascesi e riscatto, raccontate attraverso le storie di sette protagonisti dello sport di ieri e di oggi; Patto Educativo Globale, il modulo dedicato al rapporto intergenerazionale.

Gli spettatori da casa potranno interagire con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag dedicati: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie