Alcuni Call Center stanno continuando, anche ad Aprile 2021, a proporre ad alcuni ex clienti Vodafone di ritornare con l’operatore attivando una delle offerte Vodafone Special, con minuti, SMS e fino a 100 Giga, adesso anche con la possibilità di richiedere la eSIM.
Come già raccontato, tramite teleselling, dei consulenti in outsourcing che lavorano per conto di Vodafone Italia possono contattare alcuni ex clienti Vodafone per proporre loro alcune offerte winback dedicate, comunque in base all’operatore di provenienza.
Ad esempio, i call center autorizzati possono proporre l’attivazione di Vodafone Special Unlimited, Special 50 Digital Edition e Special 100 Digital Edition. Queste offerte sono in edizione limitata, non vengono proposte da tutti i Call Center che lavorano per conto di Vodafone Italia e la lista può cambiare in qualsiasi momento.
Ogni Call Center può disporre infatti di offerte differenti da proporre agli ex clienti Vodafone contattati e sono previsti, a monte, dei limiti alla percentuale di contratti sottoscritti.
Nel caso in cui si accetti la proposta del consulente e si decida quindi di attivare una delle offerte disponibili, è possibile scegliere se effettuare l’acquisto presso un negozio Vodafone (effettuando di fatto una “prenotazione” dell’offerta), con costi di attivazione e della SIM a discrezione del rivenditore, oppure optare per la spedizione a domicilio, disponibile solo in alcuni casi, con pagamento in contrassegno della spesa iniziale.
Proprio a proposito della spedizione a domicilio, si segnala una novità sorta negli ultimi giorni, che consente ai clienti che sottoscrivono un’offerta winback tramite call center di scegliere se ricevere una SIM tradizionale oppure una eSIM.
Si ricorda infatti che Vodafone ha introdotto la sua eSIM nei negozi a partire dal 12 Aprile 2021, il nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, il cui inserimento e rimozione avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Nei negozi, per utilizzare la eSIM viene fornito un semplice cartoncino fisico, con un packaging 100% senza plastica, il quale presenta il tipico colore rosso e all’esterno la scritta “Welcome to Vodafone eSIM!“.
Al suo interno sono presenti le informazioni fondamentali, ossia il codice seriale ICCID da 19 cifre, il PIN e il PUK. Inoltre è stampato il QR Code (riutilizzabile), che il cliente dovrà scansionare con la fotocamera del proprio device per scaricare il profilo della numerazione sul telefono.
Secondo le testimonianze raccolte, in caso di acquisto di un’offerta Vodafone in teleselling tramite call center con consegna a domicilio e riconoscimento tramite corriere, attualmente il meccanismo in caso di scelta della eSIM prevede la spedizione a casa del cartoncino della eSIM Vodafone, cioè lo stesso disponibile nei negozi.
Sarà quindi necessario attendere i tempi della spedizione, esattamente come avviene con una SIM tradizionale. Non è comunque escluso che il meccanismo per ottenere la eSIM Vodafone in teleselling possa cambiare in futuro.
In questo modo, una volta effettuato il riconoscimento al momento della consegna, sarà possibile scansionare il QR Code stampato sul cartoncino per installare la eSIM sul proprio smartphone compatibile.
Se invece si sceglie di acquistare l’offerta proposta dal call center tramite un negozio Vodafone, la possibilità di ottenere una eSIM sarà condizionata dalla disponibilità di cartoncini del punto vendita.
Anche con la possibilità di scegliere una eSIM come formato della scheda telefonica, rimangono attualmente invariate le offerte Vodafone Special disponibili in alcuni Call Center. Di seguito alcuni esempi:
Si ricorda che il cliente che viene contattato da un consulente per attivare una di queste offerte, ha la possibilità di chiedere a sua volta di poter contattare un amico, un parente o un altro numero intestato allo stesso potenziale cliente. Il consulente potrà quindi scegliere di proporre all’amico del cliente una delle offerte dedicate presenti nel catalogo in base all’operatore di provenienza.
Secondo alcune testimonianze, in caso di spedizione a domicilio, il costo iniziale da pagare al corriere è di 20 euro per la Special 50 Digital Edition, mentre di 25 euro per le altre due offerte, e in tutti i casi è incluso il costo di attivazione e il primo mese anticipato dell’offerta scelta, mentre il resto rimarrà come credito residuo.
Tramite altri call center, invece, sembra che il costo da pagare in contrassegno sia pari a 20 euro per tutte le offerte attualmente proposte.
Le offerte della gamma Vodafone Special sono disponibili, con costi diversi, anche nei negozi Vodafone in versione Operator Attack, quindi solo in base all’operatore di provenienza e senza dover essere per forza ex cliente. Inoltre, le offerte Vodafone Special appena elencate sono disponibili anche online sempre in versione Operator Attack, tramite una pagina del sito dell’operatore (ecco il link diretto).
Tutte le offerte in questione includono i Digital Service di Vodafone (assistenza digitale 24 ore su 24), mentre solo con le offerte Digital Edition i servizi di reperibilità Chiamami & Recall e l’ascolto della Segreteria Telefonica sono detariffati, per cui i relativi costi in caso di utilizzo non vengono addebitati.
Con l’offerta Vodafone Special 100 Digital Edition è invece incluso senza costi aggiuntivi a tempo indeterminato (invece che 1,99 euro al mese) il programma di fidelizzazione Vodafone Happy Black. L’opzione Happy Black Free verrà attivata automaticamente entro 72 ore dall’attivazione dell’offerta e resterà disponibile a 0 euro al mese, salvo disattivazione dell’offerta base.
In caso di superamento del bundle di Giga incluso nella SIM la connessione si blocca. I Giga non utilizzati al termine del mese non sono cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo, ma possono essere utilizzati anche in modalità hotspot senza costi aggiuntivi come previsto dalla normativa.
Nelle offerte con minuti e SMS illimitati di Vodafone, questi sono validi nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Per le offerte che non includono gli SMS nel bundle, questi hanno un costo di 29 centesimi di euro ciascuno (se si mantiene il piano Vodafone 25 attivo).
Per le nuove attivazioni di SIM Vodafone effettuate dal 19 Aprile 2020 viene attivato di default il piano base Vodafone 25 New, la cui particolarità è quella di avere alcuni servizi inclusi nella tariffa e non disattivabili.
Fra questi ci sono i servizi SMS di reperibilità Chiamami e Recall e l’ascolto della Segreteria Telefonica, che in questo caso solo con le offerte Special 50 Digital Edition e Special 100 Digital Edition sono inclusi senza l’applicazione dei relativi costi (detariffati), grazie all’attivazione automatica dei servizi denominati Promo Non Pago Chiamami & Recall e Promo Non Pago Segreteria.
Con le altre offerte, invece, questi servizi sono invece tariffati a consumo, cioè a 1,50 euro al giorno per la Segreteria Telefonica e a 12 centesimi di euro al giorno per i servizi Chiamami e Recall, in entrambi i casi solo se vengono utilizzati.
Il servizio SMS di ricevuta di ritorno è incluso, ma non abilitato di default in tanti telefonini. Solo se attivato volontariamente dal cliente sul terminale il costo è di 25 centesimi di euro per ogni notifica SMS ricevuta. Sebbene non venga riportato, in alcuni casi per alcune offerte viene attivata anche la Promo NonPago SmsStatusReportRIC che permette di non pagare il costo a consumo del servizio.
Con il piano Vodafone 25 New è inclusa e non disattivabile l’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ che offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo. Per altri paesi si paga invece 6 euro con bundle differenti.
Le offerte con il piano tariffario Vodafone 25 New includono anche il meccanismo in caso di credito negativo, attualmente presente in tutte le offerte dell’operatore, che in caso di addebito su credito residuo permette di usufruire di chiamate e internet senza limiti per 24 ore al costo di 99 centesimi di euro e, se il credito dovesse rimanere insufficiente per altre 24 ore, verranno addebitati ulteriori 99 centesimi di euro per un totale di 1,98 euro. Non è previsto alcun costo finché è attivo il pagamento automatico del rinnovo dell’offerta.
Tuttavia, la cosiddetta continuità di servizio (denominata dagli addetti ai lavori costi di ricarica in ritardo o costi aggiuntivi in caso di dimenticanza della ricarica durante la fase di rinnovo dell’offerta) si potrebbe disattivare. In più secondo alcune testimonianze, in alcuni casi, con alcune offerte non viene attivata.
Le offerte Special di Vodafone sono valide anche in roaming all’interno dell’Unione Europea e del Regno Unito alle medesime condizioni nazionali, ma con un limite per quanto riguarda l’utilizzo del traffico dati mensile.
Le offerte della gamma Vodafone Special sono compatibili con il meccanismo di convergenza fisso mobile chiamato Giga Family e possono quindi raggiungere fino a 150 Giga o 200 Giga di traffico dati se si sceglie di unire il mobile al fisso pagando tutto in un’unica fattura.
In alcuni casi i rivenditori potrebbero includere l’attivazione dei servizi Happy Black e del nuovo Digital Privacy & Security, ma in entrambi i casi l’adesione non è obbligatoria per concludere la sottoscrizione dell’offerta Vodafone Special scelta, ma sono solo servizi opzionali. Sarà quindi necessario prestare attenzione a quali servizi si presta il consenso per l’attivazione.
Si ricorda che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo. In questi casi, Vodafone avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.
Si ringrazia E. per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie