Sicurezza Mobile

TIM informa: attenzione agli SMS di phishing con link malevoli per smartphone Android

Share

Tramite le sue pagine informative ufficiali dedicate ai suoi clienti. all’interno del suo sito, TIM sta informando di alcuni tentativi di phishing tramite SMS che invitano ai clienti a fornire dati personali e cliccare su link non sicuri.

La breve comunicazione è stata pubblicata oggi 21 Aprile 2021 e informa i clienti della possibilità di ricevere SMS “sia da numeri conosciuti che sconosciuti” senza dunque esplicitare se all’interno dell’SMS di phishing si faccia riferimento a TIM o meno.

Ad ogni modo, l’invito dell’operatore è quello di fare attenzione a non fornire dati e a non cliccare sui link. Il rischio, secondo quanto riportato, è che tramite il link possa essere scaricata un’applicazione malevola pericolosa per i propri dati.

Per questo motivo, TIM sta invitando i clienti che avessero cliccato su tali link a procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica del loro device Android e a modificare (da altro dispositivo) le credenziali di accesso ai servizi di home banking e a tutti i portali o le applicazioni che gestiscono sistemi di pagamento.

Invece, sembrerebbe che l’applicazione non sia disponibile per dispositivi iOS; i clienti con device Apple dovrebbero essere immuni da questo tentativo di truffa segnalato dall’operatore, ma resta raccomandata la massima cautela.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Si ricorda che con il termine phishing si fa riferimento a truffe online architettate per sottrarre dati riservati delle vittime convincendole a fornire informazioni personali mascherando la comunicazione ingannevole.

Così, alcuni consumatori potrebbero essere invitati a fornire i dati dei propri sistemi di pagamento o i dati di accesso a determinati servizi da falsi SMS del servizio clienti (con riferimento soprattutto al settore dell’home banking), oppure a cliccare su determinati link per completare delle procedure di validazione o aggiornamento non reali e che permettono ai truffatori di raccogliere dati sensibili.

Fornendo i dati credendo di essere in contatto con le reali aziende e con i fornitori di servizi, i clienti “abboccano” di fatto (da qui il termine inglese) all’amo dei truffatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

CoopVoce introduce lo SPID come metodo di identificazione online per attivare SIM o eSIM

In questi ultimi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha reso disponibile, per chi acquista online una…

18 Luglio 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie