Telco Italia

Tlc e brand italiani: nella top 50 in termini di valore ci sono TIM, WindTre e Fastweb

Share

Lo studio di Brand Finance, Italy 50 2021, che descrive appunto i brand italiani più forti e di maggior valore, si è concentrato anche su alcuni operatori di telecomunicazione, che hanno mostrato performances molto eterogenee.

Secondo quanto riportato dal nuovo studio, analizzando i 50 top brand italiani circa il 25% del valore finanziario è legato al settore della moda, a cui segue il comparto bancario e assicurativo per il 20%, lautomotive per l’11%, utility e alimentari per il 9% e infine telco, retail e Oil&Gas per il 6%.

Complessivamente, quest’anno, i 50 top brand italiani hanno un valore complessivo di 125 miliardi di euro, con un calo che continua ancora anno su anno, per circa il -12%, soprattutto a causa della perdita di valore del settore dell’abbigliamento.

Analizzando i brand a maggior valore, nella top ten è possibile notare TIM e Poste Italiane. Nello specifico, Poste Italiane si trova al settimo posto (stabile nella sua posizione) con un valore comunque in calo del -12,7%. Invece TIM è scesa dal sesto all’ottavo posto, in calo del -21,9%. La top ten è così composta: Gucci, Enel, Ferrari, Eni, Generali, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, TIM, Conad e Ray-Ban.

Nella top 50, sempre in termini di valore del brand, si trova anche l’operatore WindTre, salito dal 24° al 23° posto, e l’operatore Fastweb, dal 45° al 40° posto in un solo anno.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Sono quindi TIM, WindTre e Fastweb gli operatori rappresentanti della categoria “telecomunicazioni” nella top 50 di Brand Finance, mentre invece Poste Italiane viene inserito nella categoria “Assicurazioni”.

Riassumendo, nel Rank 2021 TIM si trova all’8° posto con un calo del -21,9% (tra i più elevati in assoluto), WindTre al 23° posto con un miglioramento in termini di valore del +2,5% e Fastweb al 40° posto con un incremento del +3,3%.

Secondo il report, in generale, Italia e altri Paesi stanno perdendo forza a causa della pandemia. Soprattutto per l’Italia, la posizione di primo Paese europeo ad avere conosciuto l’impatto della pandemia di Covid-19 potrebbe aver contribuito a ridurre il valore stimato di alcuni dei principali brand.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie