Vodafone

Vodafone Business: prima soluzione commerciale 5G realizzata con Ferrovienord

Share

Oggi, 20 aprile 2021, Vodafone Business ha lanciato la sua prima soluzione commerciale 5G, realizzata con Ferrovienord, che consente agli operatori di effettuare manutenzioni assistite con realtà aumentata, per una maggiore sicurezza ed efficienza delle operazioni.

Nello specifico, Vodafone 5G Assisted Maintenance, tramite le potenzialità della rete di ultima generazione, consente a Ferrovienord e ai manutentori degli apparati elettrici lungo la rete ferroviaria di visualizzare procedure e manuali 3D in realtà aumentata e ricevere supporto da esperti da remoto attraverso videochiamate in 5G.

Il tutto avviene tramite un’applicazione installata sullo smartphone 5G del tecnico, con cui è possibile inquadrare gli oggetti e visualizzare in AR (realtà aumentata) le procedure per effettuare interventi guidati.

Inoltre, sfruttando le potenzialità del Vodafone Edge Cloud, la suddetta app consente agli esperti di videochiamare l’operatore e di visualizzare da remoto quanto visualizzato dal tecnico in campo, in modo da dare a quest’ultimo quanto più supporto possibile durante i lavori di manutenzione.

Queste le parole del Direttore di Vodafone Business, Giorgio Migliarina:

Siamo orgogliosi di portare in campo la nostra prima soluzione commerciale 5G e di farlo con FERROVIENORD, un protagonista nello sviluppo delle infrastrutture del nostro Paese e pioniere di nuove tecnologie digitali.

La soluzione di manutenzione assistita con realtà aumentata dimostra le potenzialità del 5G per l’evoluzione non solo del settore dei trasporti ma di tutti quei settori dove la gestione di prodotti e apparati in campo è importante, nonché per tutte le aziende che offrono servizi di manutenzione con proprie forze tecniche distribuite sul territorio.

Enrico Bellavita, direttore generale di Ferrovienord, invece, ha definito questo progetto “un esempio di come stiamo investendo in innovazione per migliorare, velocizzare e rendere più sicuri per i nostri operatori gli interventi di manutenzione“.

La soluzione Vodafone 5G Assisted Maintenance, infatti, intende aumentare i livelli di sicurezza delle operazioni di manutenzione sulla infrastruttura ferroviaria e la loro efficienza, ottimizzando i tempi e riducendo gli errori, tramite la realtà aumentata e il supporto, da remoto e in tempo reale, di tecnici specializzati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie