Olivetti, azienda del Gruppo TIM attiva nell’Internet of Things, ha presentato il suo nuovo logo che riprende il tricolore italiano.
Il primo logo di Olivetti risale al 1911, quando all’esposizione universale di Torino venne presentata la macchina per scrivere M1 con il logo disegnato dallo stesso fondatore Camillo Olivetti, con le lettere ICO (acronimo di Ingegnere, Camillo Olivetti).
In seguito, oltre vent’anni dopo, nel 1934, il pittore Xanti Schawinsky introdusse un carattere Universal Pica in minuscolo mentre fu Giovanni Pintori a rielaborare il carattere in un grassetto corposo derivato dal carattere Etrusco, con una maggiore spaziatura tra le lettere.
Il marchio passò poi per le mani del grafico Walter Ballmer che ne riorganizzò le distanze e gli spessori per una maggiore visibilità alla scritta.
Adesso, l’ultimo restyling svelato ufficialmente oggi 19 Aprile 2021 è stato curato dalla funzione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment del Gruppo TIM, in collaborazione con la funzione Communication & External Relations di Olivetti. Di seguito il nuovo logo.
Roberto Tundo, AD di Olivetti, ha così commentato il restyling, evidenziando come lo stesso rappresenti la nuova forma di Olivetti per accompagnare la digitalizzazione dell’Italia:
“Il logo aziendale è il cuore dell’identità di un’azienda, la più importante sintesi visiva di essa: non è solo un nome ma anche un’immagine, una voce, una personalità, un’attitudine, uno stile, un modo sintetico per raccontarsi e l’esplicito interesse a comunicare con qualcuno.
Lo stile Olivetti è, in questo senso, una continua ispirazione all’eccellenza, una modalità unica di rappresentazione del DNA aziendale che ha sempre contraddistinto Olivetti, simbolo della storia industriale italiana, legata al concetto di “human centricity” e, nel nostro caso, patrimonio universale conosciuto non solo in Italia ma nel Mondo.
Il brand Olivetti ha cambiato spesso forma, accompagnando passo dopo passo il percorso di innovazione aziendale e la stretta connessione con l’evoluzione del contesto sociale ed economico del Paese.
Il tricolore scelto per questo nuovo percorso intrapreso da Olivetti sottolinea anche l’impegno per la digitalizzazione del tessuto economico ed industriale del Paese insieme a quello della Pubblica Amministrazione, attraverso un portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni IoT in continuo arricchimento”.
Come evidenziato da TIM, infatti, l’immagine del nuovo logo con il cambio dei colori rappresenta la mission di Olivetti per abilitare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese, contribuendo a supportare l’evoluzione digitale delle aziende e della Pubblica Amministrazione evocando con orgoglio l’importanza del Made in Italy.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie