Tim

TIM: cosa succederà in fase di rinnovo offerta con Sempre Connesso attivo (dal 30 Maggio 2021)

Share

TIM dal 30 Maggio 2021 cambierà il meccanismo di rinnovo delle sue offerte per tutti i suoi clienti ricaricabili di rete mobile.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente e in assenza di ulteriori offerte attive, il cliente TIM continuerà a chiamare, inviare SMS e navigare in internet alle condizioni del proprio profilo tariffario e fino ad esaurimento del credito.

L’offerta dunque non si rinnoverà, ma verrà sospesa per un periodo massimo di 180 giorni.

Il giorno in cui il cliente TIM effettuerà una ricarica tale da coprire il costo dell’offerta, quest’ultima si rinnoverà a partire da tale data ed il successivo rinnovo avverrà il mese successivo, senza perdere quindi giorni di fruizione.

Se dopo 180 giorni dal mancato rinnovo il cliente TIM non effettua una ricarica idonea, l’offerta si disattiva.

Il meccanismo Sempre Connesso, che funziona anche in caso di credito esaurito, si applicherà, se risulta attivo, dal 30 Maggio 2021 quando il cliente TIM non ha più credito residuo nella SIM ricaricabile.

Il servizio TIM Sempre Connesso interviene in caso di credito esaurito della SIM ricaricabile e permette di chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nel resto dei Paesi dell’Unione Europea al prezzo di 90 centesimi di euro al giorno per un massimo di due giorni, dunque al costo totale di 1,80 euro.

Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo.

Per utilizzare la modalità Sempre Connesso il cliente TIM dovrà effettuare una prima chiamata, mandare il primo SMS o effettuare una prima connessione dati dopo aver esaurito il credito. Per la connessione dati è necessario aver attivo anche il servizio Sempre Connesso Dati.

Al termine dei 2 giorni, in caso di mancata ricarica, la linea mobile del cliente TIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Leggi anche: dal 30 Maggio 2021 TIM cambia per tutti modalità rinnovo offerta e tariffa internet a consumo

Per esempio, se la propria offerta scade il 18 giugno 2021 e costa 10 euro al mese. Se il cliente il 18 giugno 2021 possiede un credito di 8 euro, l’offerta non si rinnova quel giorno perchè la sim non ha credito sufficiente a coprirne il costo mensile.

In attesa di effettuare una ricarica, se non ci sono altre offerte attive, il cliente TIM potrà chiamare, inviare SMS e navigare utilizzando il credito disponibile, ossia 8 euro (per esempio), alle condizioni previste dal piano tariffario di base attivo sulla SIM.

Se si possiede il profilo tariffario a consumo TIM Base e Chat, la navigazione Internet è possibile solo in presenza di un’offerta dati attiva. Per le altre tariffe base si applica la tariffa internet a consumo Flat Day che dal 30 Maggio 2021 viene ridotta da 4 euro a 2 euro al giorno sempre solo in caso di utilizzo.

La tariffa base Flat Day interviene in assenza di un’offerta dati attiva sulla linea. In questa circostanza, alla prima connessione Internet scatta un gettone giornaliero di 2 euro per 500 MB da utilizzare nell’arco della stessa giornata (fino alle 23:59).

Se il credito diventa esaurito interviene Sempre Connesso (se attivo) al costo di 0,90 euro al giorno per un massimo di 2 giorni in caso di prima chiamata o primo sms della giornata. Se il cliente TIM possiede anche Sempre Connesso Dati il meccanismo si applica anche alla prima navigazione della giornata.

Con Sempre Connesso il cliente potrà chiamare, navigare e inviare SMS senza limiti in Italia e nei Paesi UE fino ad un massimo di 2 giorni consecutivi.

Se il cliente TIM ricarica (per esempio) il 21 giugno 2021, ripristinando un credito almeno pari al costo mensile dell’offerta e di eventuali altri costi “in debito” (come ad esempio Sempre Connesso o SOS Ricarica), la stessa offerta si rinnoverà a partire da tale data ed il successivo rinnovo avverà il 21 luglio 2021 (sempre che il 21 luglio 2021 sia disponibile un credito almeno pari al costo mensile dell’offerta) così non si perderà neanche un giorno di fruizione dell’offerta.

A partire dal 30 maggio 2021, la modalità Sempre Connesso, se attiva, può essere disattivata gratuitamente da tutti i clienti TIM chiamando i numeri 40916 o 409168, oppure accedendo alla propria area riservata MyTIM (previa registrazione).

TIM non considera queste modifiche una rimodulazione tariffaria e non indica quindi come recedere dal contratto entro 30 giorni dalla comunicazione. Per l’operatore si tratta di una scelta positiva in ottica di maggiore trasparenza e miglioramento user experience.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie