iliadTelco Italia

Iliad e Unieuro: Xavier Niel sull’acquisto di nuove quote e integrazione del CdA

Iliad potrebbe optare per un rafforzamento della sua partecipazione all’interno di Unieuro, dopo l’acquisizione annunciata questo mese per il 12% del capitale sociale della catena di elettronica di consumo italiana.

Dopo due anni di collaborazione per le Simbox, infatti, Iliad ha annunciato il 6 Aprile 2021 l’acquisizione, tramite iliad holding S.p.A. e Iliad S.A., della partecipazione del 12% del capitale sociale di Unieuro, in cui è incluso anche l’1,9% tramite un contratto di equity swap sottoscritto da Iliad Holding con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro.

Iliad e Unieuro: le dichiarazioni di intenzioni di Niel alla Consob

Adesso, in una dichiarazione di intenzioni di Xavier Niel (fondatore e Presidente di Iliad Group) relativa a Unieuro, rilasciata il 7 Aprile 2021 alla Consob, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, si legge che Iliad potrebbe estendere i suoi acquisti in Unieuro nei prossimi sei mesi.

Nei prossimi 6 mesi, l’intervallo temporale definito come periodo di riferimento, a seconda delle condizioni complessive di mercato e della strategia di investimento, Iliad S.A. e Iliad Holding S.p.A. potrebbero considerare infatti di effettuare ulteriori acquisti delle azioni di Unieuro o di altri strumenti finanziari sul mercato per rafforzare la loro posizione.

Al momento, però, secondo quanto riportato da Niel, Iliad S.A. e Iliad Holding S.p.A. non intendono acquisire il controllo di Unieuro nei prossimi sei mesi.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Iliad Unieuro

Nonostante ciò, Iliad eserciterà i suoi diritti e si riserverà il diritto di proporre un’integrazione nel Consiglio di Amministrazione, sebbene non sia stato ancora effettuato nessun accordo con altri azionisti. L’azienda non intende invece influire con integrazioni o rimozioni nell’organo di controllo di Unieuro durante il periodo di riferimento.

Tra le altre cose, nel documento fornito è stato possibile accertare che l’acquisizione del 12% di Unieuro è stata effettuata tramite fondi propri e finanziamenti bancari.

Intanto, continua e accelera la partnership tra Iliad e Unieuro, con l’installazione, nell’ultima settimana, di 50 nuovi Iliad Corner con Simbox in diversi punti vendita Unieuro in tutta Italia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.