Vodafone

Vodafone eSIM: confermato QR Code presente nell’Area Clienti Fai da Te

Share

Dal 12 Aprile 2021 Vodafone Italia ha lanciato ufficialmente le eSIM nei Negozi, con QR Code presente in un cartoncino al 100% senza plastica e in futuro per i nuovi clienti saranno disponibili anche online con il video riconoscimento.

Saranno disponibili progressivamente, salvo disponibilità, in tutti i punti vendita Vodafone aderenti.

Vodafone ha lanciato le sue eSIM, disponibili per tutti i nuovi clienti ma anche per i già clienti che vogliono passare dalla SIM fisica al nuovo formato “virtuale“.

Dopo aver elencato i dettagli principali e come funzionano, MondoMobileWeb conferma che il QR Code è presente nell’Area Clienti Fai Da Te dopo l’attivazione dell’eSIM.

Si ricorda che le Vodafone eSIM possono essere attivate tramite codice QR riutilizzabile, che permette dunque ai clienti eventualmente di associare e disassociare la SIM virtuale anche in terminali diversi, senza dover chiedere ogni volta un codice diverso o sostenere nuovi costi.

L’eSIM resterà comunque utilizzabile in un device per volta, nel senso che (nonostante il QR sia riutilizzabile) non sarà possibile associare la SIM a due o più device nello stesso momento per utilizzarla contemporaneamente.

Se il cliente Vodafone che ha deciso di attivare una eSIM, smarrisce il cartoncino eSIM di Vodafone e ha necessità di scaricare il proprio profilo eSIM, potrà visualizzare il QR Code sull’area fai da te del sito ufficiale dell’operatore solo se ha prima attivato la propria eSIM e l’ha registrata sul Fai Da Te.

Il QR Code sarà visualizzato dopo aver inserito un codice OTP (One Time Password) che verrà inviato via SMS.

Infatti, come anticipato da MondoMobileWeb, in caso di smarrimento del cartoncino in cui è stampato il QR Code, o anche se non lo si ha a portata di mano, Vodafone ha pensato ad una soluzione di backup che permette di recuperarlo tramite l’Area Fai da Te, nella schermata “La tua SIM”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Nel dettaglio, i possessori di eSIM possono accedere con le proprie credenziali all’Area Fai da Te da browser web e richiedere di visionare il codice QR, per questioni di sicurezza solo tramite l’inserimento di una One Time Password (OTP) che il cliente riceverà via SMS (sullo stesso numero della eSIM) e che andrà riportata nella schermata dedicata.

In questo modo, non sarà necessario richiedere la sostituzione della eSIM e si potrà continuare ad utilizzare lo stesso QR Code identificativo dell’attuale profilo.

Questo processo è valido solo se si ha ancora accesso alla eSIM: infatti, in caso di furto o smarrimento dello smartphone, sarà necessario sostituire la eSIM in un rivenditore Vodafone autorizzato, in questo caso a pagamento.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
ZioTel

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie