L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha stilato il suo report sulle 400 aziende “TOP Qualità-Prezzo” in Italia, dopo il sondaggio condotto a Febbraio 2021 e che ha coinvolto oltre 860.000 giudizi in 95 settori diversi, incluso quello della telefonia mobile.
Con riferimento proprio alle telecomunicazioni, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha evidenziato le migliori aziende secondo il punteggio ottenuto per la telefonia mobile, per il settore di internet da casa e non solo.
Iniziando proprio con la telefonia mobile, l’azienda che ha ottenuto il punteggio più elevato dagli intervistati è Iliad con 2,59 punti contro il valore medio di 2,94 punti del settore.
Dopo Iliad, la classifica è composta da ho. Mobile con 2,85 punti, CoopVoce con 2,87 punti, Fastweb con 2,90 punti, Kena Mobile e TIM con 2,91 punti e WindTre con 2,93 punti.
Nel segmento di telefonia fissa, nominato precisamente “internet casa”, l’azienda con la migliore valutazione è Sky Wifi con 2,67 punti contro la media di 2,91, a cui seguono Open Sky con 2,77 punti, Melita con 2,78, Fastweb con 2,81 e TIM con 2,90 punti.
Il punteggio espresso da 1 a 5 deriva dalla risposta alla domanda “Quanto sei soddisfatta/o del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende/brand?”. Nello specifico, il valore di 1 indica “Entusiasta”, 2 indica “Molto Soddisfatto”, 3 indica “Soddisfatto”, 4 “Meno Soddisfatto” e 5 “Non Soddisfatto”.
Per ciascuna azienda viene calcolato il valore medio non ponderato di tutti i voti espressi su scala di approvazione da 1 a 5, dunque il valore più basso è quello che indica la maggiore soddisfazione rispetto al rapporto qualità-prezzo.
La ricerca dell’ITQF condotta insieme al Media Partner La Repubblica A&F ha analizzato anche altri settori all’interno della macroarea “Tecnologia&Media” in cui sono emersi altri dati.
Ad esempio, sia nel settore dei Notebook che degli Smartphone, il punteggio più elevato è stato quello di Samsung, con 2,26 punti. Nel settore dei notebook le altre aziende principali sono state HP, Asus, Apple, Sony e Acer, mentre in quello degli smartphone dopo il produttore coreano i migliori sono stati Apple, Huawei e Asus.
Anche nel settore delle TV Samsung si è classificato al primo posto, con un punteggio di 2,11, seguito da Sony, LG, Philips e Panasonic.
A tal proposito, Samsung ha commentato i risultati ottenuti dai sondaggi dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, evidenziato il diretto collegamento tra innovazione e qualità in tutti i settori in cui l’azienda è attiva.
Nello specifico, Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia ha affermato che Samsung è impegnata a realizzare smartphone e notebook sempre più performanti e accessibili per permettere a tutti di beneficiare delle nuove tecnologie, soprattutto in un periodo storico in cui la comunicazione rappresenta uno strumento fondamentale per restare informati e in contatto con i propri cari.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie