Vodafone leader nei servizi di connettività IoT per il Magic Quadrant di Gartner

Share

Vodafone è stata riconosciuta dalla società Gartner (specializzata in consulenza, ricerca e analisi di mercato) come leader nel Magic Quadrant 2021 per i servizi di connettività IoT, per la settima volta.

Il Magic Quadrant di Gartner analizza gli attori del mercato nei principali segmenti tecnologici, elaborando i dati sulla loro visione strategica e l’abilità di eseguirla in tutti i suoi aspetti. Il mese scorso, Vodafone era stata valutata leader anche nel segmento dei servizi di rete.

Con riferimento all’IoT, quest’anno Gartner ha preso in esame 18 organizzazioni, inserendo Vodafone nella posizione più elevata in termini sia di completezza di visione che di capacità di esecuzione.

Di seguito il commento di Erik Brenneis, Direttore IoT di Vodafone Business:

“Negli ultimi 12 mesi migliaia di clienti ci hanno confermato che l’IoT li ha aiutati a diventare più resilienti, flessibili e a mantenere la continuità aziendale. Ma si tratta molto più di questo. L’IoT aiuta le aziende a innovare e a promuovere la crescita. Ogni giorno vediamo clienti che grazie all’IoT possono accedere a dati altrimenti non sfruttati e guidare nuove strategie, adottare nuovi modelli di business e migliorare l’esperienza dei propri clienti. Le aziende utilizzano la tecnologia IoT per migliorare radicalmente la loro efficienza e agilità, oltre a ridurre il loro impatto ambientale”.

Il commento di Brenneis trova conferma nei dati dell’ultimo IoT Spotlight pubblicato da Vodafone Business, in cui si è evidenziato come l’87% delle aziende reputi l’Internet of Things fondamentale per il successo.

Di seguito il Magic Quadrant di Gartner in cui Vodafone presenta i valori più elevati.

Come è possibile notare, il Magic Quadrant for Managed IoT Connectivity Services Worldwide vede in Vodafone l’attore principale in termini sia di completezza di visione che di capacità di esecuzione, seguito da Telefónica e AT&T, a cui fanno poi seguito Telenor Group, Kore, Verizon e Orange Business Services.

Nell’area centrale, quella popolata da operatori “visionari” ma non ancora “leader” rientrano Aeris, Itron, Sierra Wireless e Deutsche Telekom. Tra gli attori “di nicchia” ci sono invece NTT e Telit, mentre Cubic Telecom attivo nell’automotive rappresenta il solo “challenger” della lista.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie