LexFoniaReti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM, parità di accesso alla rete: Gianni Orlandi nuovo Presidente dell’Organo di Vigilanza

L’AGCOM ha designato il Professor Gianni Orlandi come nuovo Presidente dell’Organo di Vigilanza, istituito dall’Autorità per garantire la parità di accesso alla rete TIM.

La nuova nomina dell’organo indipendente istituito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con l’obiettivo di monitorare e verificare che tutti gli operatori di telecomunicazioni abbiano la parità di trattamento nell’accesso alle infrastrutture di rete di TIM, è stata annunciata oggi, 7 Aprile 2021, proprio dall’operatore ex monopolista.

Gianni Orlandi succede a Francesco Sclafani, il cui incarico di Presidente dell’Organo di Vigilanza è terminato lo scorso 31 Marzo 2021.

TIM ricorda che l’Organo di Vigilanza (OdV) è composto da cinque membri, di cui tre sono designati dall’AGCOM e due da TIM, e svolge le proprie funzioni in assoluta indipendenza restando in carica per 5 anni.

Il Presidente è scelto dall’AGCOM secondo adeguati requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità.

Gianni Orlandi

Oltre al Presidente Orlandi, fanno parte del board Francesco Sclafani, Maurizio Mensi, Fabio Di Marco e Giovanni Amendola. L’Organo di Vigilanza svolge inoltre specifiche attività di analisi e studio a supporto dell’Autorità.

Gianni Orlandi, nuovo Presidente dell’Organo di Vigilanza, ha dichiarato:

Favorire una rapida digitalizzazione è fondamentale per accelerare la crescita economica del Paese. Con questo obiettivo l’Organo di Vigilanza assicura a tutti gli operatori del mercato l’accesso alla rete TIM alle stesse condizioni, tutelando in tal modo gli investimenti e gli utenti finali. Il ruolo strategico delle infrastrutture di rete ultrabroadband è stato dimostrato con forza dagli avvenimenti dell’ultimo anno, grazie alla possibilità di lavorare e studiare a distanza e accedere online ai servizi della pubblica amministrazione. Ringrazio l’Avvocato Francesco Sclafani che prima di me ha guidato l’Organo di Vigilanza e lo ha preparato a cogliere le sfide che nei prossimi mesi ci aspettano.

Gianni Orlandi è Professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma.

È membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Roma Sapienza e presso l’Ateneo romano ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali Consigliere alle Politiche Universitarie, Prorettore alla Pianificazione Strategica, Pro Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Ingegneria e Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione (Infocom) e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.