PosteCasa

PosteMobile Casa Ultraveloce: ecco il logo e come nasce il nome della prima offerta in FTTH e FTTC

Share

PosteMobile Casa Ultraveloce è il nome della prima offerta di rete fissa con connettività in FTTC e Fibra FTTH lanciata dall’operatore di PostePay. Tuttavia, questo sembra essere stato scelto solo di recente, in quanto, prima di registrare il marchio attualmente in uso, Poste Italiane ne aveva depositati anche altri.

Tutto ciò emerge dai marchi con i relativi loghi depositati da Poste Italiane presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), del Ministero dello Sviluppo Economico, durante l’ultimo anno, subito dopo l’ufficializzazione a Luglio 2020 degli accordi stretti da PostePay con TIM e Open Fiber.

Da Casa Fibra a Casa Web Flash, gli altri marchi depositati

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Poste Italiane S.p.A., di cui fa parte la società che controlla l’operatore PosteMobile, ossia PostePay, aveva depositato il 31 Agosto 2020 il logo del marchio figurativo PosteMobile Casa Fibra, il quale risulta attualmente ancora “in esame”.

Successivamente, il 16 Dicembre 2020 Poste Italiane ha deposito presso UIBM anche il logo del marchio figurativo PosteMobile Casa Web Flash, che risulta attualmente “in attesa scadenza periodo di opponibilità”.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Sebbene non ci fosse alcuna certezza su quale sarebbe potuto effettivamente essere il marchio scelto per il servizio di rete fissa cablata di PosteMobile, con la pubblicazione di questi loghi quello più probabile sembrava PosteMobile Casa Fibra, visto il riferimento diretto alla connettività con fibra ottica.

Invece, la denominazione Casa Web Flash riprende quella dell’attuale offerta con solo connessione dati tramite rete 4G, PosteMobile Casa Web.

Pur non avendo apparentemente un collegamento diretto con la connettività in fibra, si potrebbe ipotizzare che l’operatore abbia preso in considerazione l’uso di questo marchio per indicare la presenza di una connettività solo internet, senza telefono (che è proprio la caratteristica dell’offerta lanciata in questi giorni), inserendo anche la parola “flash” probabilmente per differenziarla, indicando una maggior velocità offerta, dalla connessione solo dati 4G di Casa Web.

Il logo di PosteMobile Casa Ultraveloce

Nelle ultime settimane, invece, dalla banca dati di UIBM è emerso un nuovo logo depositato da Poste Italiane, in questo caso il 28 Gennaio 2021, che è quello del marchio figurativo PosteMobile Casa Ultraveloce, che risulta attualmente “in attesa scadenza periodo di opponibilità”.

Così come gli altri due marchi depositati dal Gruppo Poste, anche quello di Casa Ultraveloce segue lo schema grafico dell’attuale logo PosteMobile, cioè con lettering tutto in minuscolo e in questo caso con le parole “poste” e “casa” con un carattere più piccolo mentre le parole “mobile” e “ultraveloce” evidenziate da un carattere più grande e in grassetto.

Pur essendo stato l’ultimo logo presentato in ordine di tempo fra quelli che si riferiscono alla connettività di rete fissa dell’operatore di PostePay, PosteMobile Casa Ultraveloce è proprio il marchio scelto per indicare il servizio di connettività in FTTC e Fibra FTTH lanciato dal 29 Marzo 2021, al momento soltanto per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane, con un costo mensile promozionale dedicato.

Le ipotesi sulla scelta del nome

La scelta della denominazione “Casa Ultraveloce” invece di “Casa Fibra” potrebbe essere dovuta al fatto che l’operatore offre anche connettività in tecnologia FTTC, che come prescrive AGCOM non può essere pubblicizzata con la parola Fibra, che si può invece usare solo per la tecnologia FTTH.

Si segnala che al momento il logo di PosteMobile Casa Ultraveloce non viene utilizzato ad esempio nella scatola del modem mostrato dall’operatore per presentare il servizio (in cui è invece presente il logo generico di PosteMobile Casa), ma viene usata la sola denominazione per indicare l’attuale offerta.

Non è comunque escluso che PostePay possa decidere di impiegare anche gli altri due marchi già registrati, Casa Fibra e Casa Web Flash, per altri prodotti o servizi futuri di PosteMobile.

Si ricorda che l’apertura a tutta la clientela, e non solo per i dipendenti Poste, dovrebbe essere prevista per Maggio 2021.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie