Tim Rete Fissa

TIM, Fibra FTTH fino a 10 Gbps a Roma, Torino e Genova. Da domani nello studio TV di Amici

Share

A partire da domani, 27 Marzo 2021, TIM consentirà di sperimentare in alcune città la tecnologia XGS-PON sulla sua rete in Fibra FTTH, che consente di navigare fino a 10 Gbps simmetrici. La prima realtà a dotarsi di questa tecnologia è lo studio televisivo della trasmissione di Canale 5 “Amici”.

L’operatore ex monopolista lo ha reso noto oggi, 26 Marzo 2021, annunciando quindi l’attivazione dei primi collegamenti ultrabroadband su fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 10 Gigabit al secondo.

Dunque, secondo quanto riporta TIM, “Amici” è la prima trasmissione televisiva in Italia a dotare il suo studio della tecnologia XGS-PON e, già da domani, 27 Marzo 2021, testerà la velocità fino a 10 Gbps davanti ai suoi telespettatori.

La nuova soluzione è resa possibile dall’adozione della tecnologia di rete XGS-PON che permette in modalità simmetrica, ovvero sia in download (da rete verso cliente) che in upload (da cliente verso rete), di viaggiare fino a 10 Gigabit al secondo.

Inoltre, TIM annuncia che, sempre da domani, 27 Marzo 2021, dopo una fase di test, darà la possibilità ai clienti TIM e agli altri operatori che ne sfruttano la rete (wholesale) di sperimentare il servizio nelle città di Roma, Torino e Genova.

L’operatore sottolinea come si tratti della la prima volta in Italia in cui i clienti finali possono già sperimentare questa tecnologia.

Quang Ngo Dinh, Responsabile Consumer Market di TIM, ha dichiarato:

Questo ulteriore primato conferma il nostro impegno nell’anticipare soluzioni innovative per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia.

Come TIM siamo pronti ad offrire la soluzione XGS-PON in alcune città italiane per assicurare ai nostri clienti connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali: dal gaming online alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali.

La connessione basata su tecnologia XGS-PON, messa in campo da TIM in collaborazione con Nokia, sfrutta le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 4 volte in download e 8 volte in upload.

Grazie all’adozione di questa tecnologia, TIM sottolinea come questa allarga ulteriormente il ventaglio di soluzioni per soddisfare le crescenti necessità di connettività.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie