In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 Marzo 2021, è stato esercitato un’altra volta il Golden Power su un contratto dell’operatore Fastweb, per la prima volta nel nuovo Governo Draghi. Questa volta, ad essere coinvolti sono i fornitori asiatici ZTE e Askey.
Con il termine Golden Power si fa riferimento all’insieme di strumenti volti a salvaguardare le imprese operanti in ambiti strategici o di interesse nazionale, o ancora all’interno di settori considerati ad alta intensità tecnologica. Il provvedimento numero 22 del 25 Marzo 2019 ha esteso il Golden Power alla nuova tecnologia 5G per questioni di sicurezza nazionale.
Su alcune azioni del Governo in merito agli accordi sottoscritti da Fastweb si era già discusso in passato, recentemente con riguardo a una partnership con Huawei sulla fornitura per le reti 5G core.
In tutti i casi, le decisioni del Governo vengono prese ai sensi della normativa sull’esercizio dei poteri speciali per gli asset strategici e rappresentano una sorta di veto temporaneo legato ai singoli contratti che vengono segnalati dagli operatori.
Infatti, sono soggetti a notifica, secondo la normativa vigente, tutti gli accordi o contratti stipulati aventi ad oggetto “’acquisto di beni o servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti inerenti i servizi”, nonché “l’acquisizione di componenti ad alta intensità tecnologica” relativi al 5G.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Nel caso specifico, come emerge dal Resoconto dell’Assemblea del 22 Marzo 2021 alla Camera dei Deputati, la presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso l’estratto del nuovo DPCM del 11 marzo 2021 recante proprio l’esercizio di poteri speciali, con prescrizioni, in relazione alla notifica della società Fastweb sull’acquisto di CPE 5G Askey e ZTE e di servizi professionali quali supporto alla validazione, training e supporto tecnico tramite TAC (Technical Assistance Center).
Il documento completo è stato trasmesso alla I Commissione e alla IX Commissione della Camera, ma non sono disponibili ulteriori dettagli.
il cosiddetto CPE, acronimo di Customer Premise Equipment, è un dispositivo che permette all’utente di connettersi direttamente alla rete di trasmissione geografica; il collegamento tra il CEP e la rete può essere utilizzato sia su portate fisica, inclusa la fibra ottica, che su portante radio.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie