App e Prog

Google e crash delle App: risolto il problema con un nuovo aggiornamento. Ecco come

Share

Nelle scorse ore, diversi utenti con dispositivi Android hanno lamentato problemi nel funzionamento di diverse App, fornite da Google o da terzi sviluppatori. Il problema ha riguardato anche il sevizio di posta elettronica Gmail, ma adesso è stata fornita una soluzione ufficiale.

Secondo quanto segnalato sui social nelle ultime ore, diverse App sono andate in crash più frequentemente del solito già dalla serata di ieri, con Gmail che a molti utenti non ha permesso nemmeno di visionare la posta elettronica ricevuta o comporre una mail, per via dei continui problemi tecnici.

Quello di Gmail è solo un esempio, perché il disservizio ha coinvolto diverse App di diversa natura, a causa di un problema software limitato ai terminali Android. Sono stati rilevati problemi anche con App di streaming video (non solo Youtube), App di e-commerce e con App per teledidattica o videochiamate più in generale.

Secondo quanto riportato nei dettagli dell’assistenza di Google, il problema a Gmail e alle altre App sarebbe già stato individuato e sistemato per mezzo di un nuovo aggiornamento. Chi dovesse avere ancora problemi può quindi seguire i suggerimenti di Google per aggiornare Android System WebView e Google Chrome tramite il Google Play Store.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

L’App da aggiornare per risolvere i problemi delle scorse ore.

Per fare ciò, è sufficiente recarsi sull’App PlayStore, lo store virtuale di Google da cui cercare e scaricare App da installare sul proprio device. Una volta entrati nello store, gli utenti devono cercare l’App chiamata Android System WebView tramite lo spazio di ricerca in alto (quello che presenta la dicitura “cerca app e giochi”) e selezionare l’opzione “Aggiorna”. Stessa cosa andrebbe fatta anche per Google Chrome, secondo quanto raccomandato.

In alternativa, l’App da aggiornare può essere individuata anche aprendo il menù a sinistra (tre linee orizzontali, accanto al pulsante di ricerca sopra citato) e recandosi nella sezione “Le mie App e i miei giochi” in cui appare una panoramica di tutte le App installate e di quelle per cui è disponibile un aggiornamento non ancora effettuato.

Prima che Google risolvesse il problema, di cui non è stata specificata la natura, alcuni clienti erano riusciti a utilizzare le loro App disinstallando proprio il precedente aggiornamento di Android System WebView della giornata di ieri. Probabilmente, la penultima versione aveva dunque causato dei problemi su cui Google ha lavorato per fornire il più recente aggiornamento, già disponibile.

Adesso, dopo aver eseguito la procedura di Google per l’update, i problemi sopra riportati non dovrebbero più verificarsi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

IT-alert, oggi in Emilia Romagna con gli ultimi test del 2024: in quali Comuni si svolgeranno

Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…

17 Dicembre 2024

WindTre Super Fibra & Netflix: da oggi nuove attivazioni con aumento dal 1° Marzo 2025

A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…

16 Dicembre 2024

Digi approda anche in Belgio: lanciati ufficialmente servizi dati e voce mobili e Fibra

Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…

16 Dicembre 2024

Serie A, Lazio – Inter gratis anche su Prime Video con account Amazon senza abbonamenti

Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…

16 Dicembre 2024

ho. Mobile, adeguamento Roaming UE 2025: nuovi Giga e costo extrasoglia in anticipo

L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…

16 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie