Nelle ultime ore è nato un nuovo operatore virtuale nel mercato italiano della telefonia: CMLink Italy, brand internazionale dell’operatore cinese China Mobile che si rivolge principalmente alla comunità cinese all’estero, in questo caso in Italia, con delle offerte che consentono di avere anche minuti e Giga utilizzabili quando si è in Cina oltre alla possibilità di collegare alla SIM un numero China Mobile.
Lo sbarco di China Mobile in Italia tramite CMLink era stato pianificato già da alcuni mesi, in quanto era stata costituita la società China Mobile International (Italy) S.r.l. con sede a Milano.
La stessa ha poi successivamente richiesto e ottenuto in data 16 Settembre 2020, dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”. CMLink Italy è dunque un nuovo operatore di rete mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP.
CMLink è un brand che opera già da tempo in diversi altri paesi fuori dalla Cina (Canada, Giappone, Singapore, Tailandia e Regno Unito) ed appartiene a China Mobile International Limited (CMI), la filiale interamente posseduta da China Mobile che si occupa principalmente di gestire le attività internazionali dell’operatore cinese.
La nuova filiale italiana, CMLink Italy, ha dunque fatto il suo ingresso nel mercato da alcune ore, con il lancio del suo sito ufficiale disponibile sia in italiano che in cinese, dove sono presenti già le prime offerte attivabili.
Così come per gli altri operatori con brand CMLink presenti in altri paesi, il target per il nuovo operatore virtuale italiano è la comunità cinese in Italia, nello specifico, come si legge sul sito ufficiale, “per gli espatriati per chi viaggia, studia o lavora in Italia”.
I clienti CMLink Italy possono infatti acquistare offerte e servizi con bundle di minuti, SMS e Giga nazionali fruibili in Italia e in Unione Europea, ma allo stesso tempo anche minuti di chiamate verso la Cina e bundle fruibili quando ci si trova nella Cina continentale.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Nei documenti ufficiali presenti sul sito di CMLink Italy viene citata Wind Tre, la filiale del gruppo cinese CK Hutchison in Italia, per cui il nuovo operatore virtuale di China Mobile per l’Italia si appoggia proprio alla rete WINDTRE fino in 4G.
Secondo quanto viene riportato in alcune parti del sito, se si attiva una nuova numerazione con CMLink Italy, senza richiedere la portabilità, si potrebbe ottenere un numero con prefisso 320, che appartiene proprio a WINDTRE (in precedenza dell’ex brand Wind), il che conferma la rete di appoggio.
Non si conoscono ancora gli eventuali limiti di velocità, in quanto al momento non sono stati caricati dei documenti di trasparenza tariffaria. Sul sito ufficiale si legge tuttavia che i Giga sono “alla massima velocità in Italia e Cina”.
La SIM CMLink Italy è attivabile solo in Italia, non può essere attivata altrove né nella Grande Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao, Taiwan) né nel resto dell’Unione Europea. Dopo l’attivazione, può essere utilizzata in Italia, Cina e nell’Unione Europea.
Le aree di copertura dove è possibile utilizzare la SIM CMLink Italy includono Grande Cina (Cina continentale, Macao, Taiwan), i Paesi dell’Area UE e i seguenti altri paesi: Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Canada, Egitto, El Salvador, Giappone, India, Indonesia, Israele, Giamaica, Kenya, Kuwait, Malesia, Marocco, Messico, Montenegro, Qatar, Regno Unito, Serbia, Singapore, Sri Lanka, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ucraina.
Non è possibile attivare una SIM CMLink Italy con le sole tariffe a consumo, ma è invece necessario attivare una delle offerte mensili disponibili con bundle inclusi. Se il credito è insufficiente per il rinnovo dell’offerta, alla scadenza non sarà possibile utilizzare la SIM per i servizi a consumo (ad esempio chiamate internazionali o roaming).
Un’altra particolarità di CMLink Italy per i clienti cinesi è il servizio 1-Card-Multi-Number (1CMN), che al costo di 4 euro al mese consente di associare alla SIM CMLink Italy un numero di cellulare China Mobile cinese o di Hong Kong, in modo che possano essere inoltrati direttamente sulla SIM italiana gli SMS, le notifiche della banca e codici di verifica OTP del numero cinese.
Sarà possibile associare un numero di cellulare China Mobile Cina o China Mobile Hong Kong esistente, oppure richiedere l’associazione di nuovo numero virtuale.
CMLink Italy accetta come metodi di pagamento per l’acquisto delle offerte e per le ricariche Visa, Mastercard e anche WeChat Pay e Alipay, molto popolari in Cina.
Si segnala inoltre che sul sito di CMLink Italy è presente anche un QR Code che una volta scansionato permette di seguire il nuovo operatore virtuale sul suo profilo sul social cinese WeChat.
Per quanto riguarda invece le prime offerte tariffarie che l’operatore virtuale CMLink Italy rende disponibili in occasione del lancio, queste sono tre, denominate rispettivamente Enjoy35, Enjoy80 e Enjoy100, tutte con tariffazione mensile solare.
CMLink Italy attualmente consente di ottenere uno sconto di 1 euro al mese in meno sul costo mensile dell’offerta scelta se si effettua la portabilità del proprio numero verso CMLink provenendo da qualsiasi altro operatore mobile italiano. Nello specifico, ecco cosa comprendono le offerte:
Attualmente, l’acquisto di un’offerta CMLink Italy prevede un costo SIM e di attivazione pari a 10 euro, su cui viene però applicato uno sconto di 9 euro, per cui al momento si paga un costo di attivazione totale di 1 euro.
Scegliendo la spedizione a casa, il nuovo cliente dovrà caricare un video per verificare l’identità. L’operatore sul suo sito consiglia, per facilitare la video identificazione, di acquistare la SIM direttamente tramite cellulare scansionando l’apposito QR Code inserito nella pagina di acquisto.
In alternativa è possibile anche acquistare la SIM CMLink Italy tramite l’account ufficiale WeChat dell’operatore: basta seguire CMLink su Wechat e cliccare su “Acquista SIM”, così da essere reindirizzato sul sito CMLink. La scheda SIM può essere spedita in Italia, in Cina continentale e Hong Kong.
Nella pagina di acquisto è anche presente un campo dedicato ad un eventuale codice promozionale, per cui il nuovo operatore potrebbe anche proporre degli sconti dedicati tramite codici.
I tempi di consegna stimati della SIM CMLink sono pari a 5 giorni lavorativi per l’Italia, mentre entro 7 giorni lavorativi per la Cina (incluso Hong Kong, Macao e Taiwan).
La scheda SIM verrà inviata tramite corriere. Il cliente CMLink Riceverà una mail di conferma dove si potrà trovare il numero di tracking per controllare lo stato dell’ordine.
La SIM CMLink Italy prevede il formato Trio, ha validità 12 mesi dall’ultimo rinnovo dell’offerta o dall’ultima ricarica. Ogni codice fiscale può richiedere un massimo di 5 SIM di CMLink Italy. Il nome dell’APN per l’accesso a internet è cmlink.italy.
I già clienti CMLink Italy possono cambiare la propria offerta tramite l’account CMLink, tramite la funzionalità “Modifica Offerta”, oppure anche inviando un SMS al numero 4010086. La nuova offerta sarà valida dalla data di scadenza della precedente offerta.
Esauriti i Giga o i minuti inclusi nella propria offerta, è possibile acquistare i vari Add-On proposti da CMLink Italy. L’opzione aggiuntiva sarà attiva dal momento dell’ordine e avrà la stessa validità dell’offerta principale.
Le SIM CMLink Italy possono essere ricaricate direttamente online, dal sito dell’operatore, dove sono presenti tre tagli di ricarica preimpostati da 10, 15 e 30 euro, ma è tuttavia possibile inserire una cifra di ricarica a piacimento tramite l’apposito campo di testo.
Ogni ricarica con CMLink Italy può essere di un minimo di 5 euro e di un massimo di 200 euro. L’operatore sottolinea che il pagamento sarà processato nella cifra RMB (yuan) selezionata se il metodo di pagamento preferito dal cliente è Alipay or WeChat Pay (versione continentale).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie