WindTre

WindTre rinvia la data di blocco dei servizi a sovrapprezzo per i già clienti

Share

Stando a quanto riportato nell’informativa ufficiale, WindTre ha nuovamente modificato la data prevista per il blocco ufficiale dei servizi a sovrapprezzo per tutti i già clienti, inizialmente fissata al 21 Marzo 2021.

In seguito a quanto stabilito dall’AGCOM con la sua ultima delibera, WindTre aveva fissato la data del 21 Marzo 2021 per attivare il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo per i propri già clienti possessori di numerazioni mobili prepagate e post-pagate.

La comunicazione era stata data anche tramite la pagina “WINDTRE Informa” in corrispondenza dell’informativa denominata Blocco Tecnico Attivazione Servizi VAS e riguarda tutti i clienti che non avevano ancora goduto del barring automatico, cioè tutti coloro che hanno attivato una SIM WINDTRE prima del 18 Ottobre 2020, dal momento che i clienti attivati da quella data in poi hanno già il blocco automatico preattivato di default.

Nuova data per il barring dei servizi a sovrapprezzo

Tuttavia, adesso la stessa informativa è stata nuovamente modificata e, come si può leggere già nelle prime righe, il blocco di default sarà attivato automaticamente e gratuitamente dal giorno 18 Aprile 2021, su tutte le numerazioni.

Di seguito la modifica alla comunicazione:

WINDTRE, a seguito della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 10/21/CONS, comunica che dal 18/04/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni mobili prepagate e post-pagate. Il blocco determinerà anche l’automatica disattivazione degli abbonamenti a sovrapprezzo eventualmente attivi.

Nella comunicazione ufficiale di WindTre non è riportata la ragione della modifica della data d’avvio del barring, mentre restano immutate le altre parti della comunicazione, in cui l’operatore informa sul modo per evitare il blocco e sui servizi a sovrapprezzo che restano disponibili e dunque esclusi dal barring. Non è stato inoltre comunicato se per i clienti che hanno già ricevuto l’SMS informativo con la data del 21 Marzo 2021 il blocco avverrà effettivamente nel giorno precedentemente indicata o il 18 Aprile 2021. Si invitano quindi come sempre i lettori di MondoMobileWeb a condividere le loro esperienze nei commenti.

In primo luogo, si evidenzia che i clienti che non vogliono attivato il barring (che comporta anche la disattivazione dei servizi attivi, adesso dal 18 Aprile 2021) potranno mantenere in stato attivo i propri servizi a sovrapprezzo, comunicandolo all’operatore tramite i seguenti canali: chiamata o chat con Servizio Clienti 159, visita presso un punto vendita WINDTRE in cui compilare l’apposito modulo o invio di una PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Il modulo in questione richiede al cliente di inserire tutti i dati richiesti, indicare il numero di telefono e il seriale della SIM card e confermare di aver ricevuto l’SMS informativo sul blocco chiedendo però di non vederlo attivato sulla propria linea.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

I servizi VAS su cui agisce il barring di WindTre

Quanto ai tipi di blocchi applicati, questi sono:

  • Blocco dei Servizi VAS attivabili mediante navigazione Internet o da SMS;
  • Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo (non previsto per SIM precedentemente attivate con il brand Tre);
  • Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo (attivazione congiunta dei due blocchi sopra riportati).

Rimangono invece disponibili i seguenti servizi: Mobile Ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate), Servizi informativi Bancari via SMS (Infobanking), Televoti (Voting), e Charity (Donation), ma anche i servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie