Open Fiber

Open Fiber a Bormio: lavori in corso per la copertura in fibra ottica

Share

Grazie alla convenzione firmata tra Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Lombardia, comuni interessati e Infratel Italia, Open Fiber ha avviato i lavori per la posa di nuova infrastruttura in fibra ottica nel comune di Bormio (una delle aree bianche del Paese), in grado di abilitare una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.

Nel piano di realizzazione dell’infrastruttura, che avrà una lunghezza di 24 chilometri, è previsto il collegamento alla banda ultralarga di oltre 6500 le unità immobiliari di Bormio.

Il 70% dei lavori, però, verrà effettuato mediante il riutilizzo di reti e cavidotti già esistenti, in modo da limitare il più possibile i disagi per i cittadini e per la viabilità.

A tal proposito, Luca Nanna, Regional Manager Lombardia Est Open Fiber, ha invitato i cittadini a portare pazienza per i possibili disagi dovuti ai cantieri presenti all’interno del comune, poiché grazie a questi si potrà usufruire di “una rete moderna e a prova di futuro, che abilita tutti i servizi tecnologici all’avanguardia già presenti sul mercato e quelli che verranno nei prossimi anni“.

Con questo progetto, è previsto anche il cablaggio di alcuni edifici di pubblico interesse, come il Municipio, il Presidio sanitario, gli uffici della Comunità Montana, la sede lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio e l’Istituto di istruzione secondaria Alberti. La rete, che rimarrà di proprietà pubblica, verrà comunque gestita da Open Fiber per i prossimi 20 anni.

Questo è quanto dichiarato dall’amministrazione comunale di Bormio:

La proposta di cablaggio da parte di Open Fiber è stata immediatamente accolta dal nostro Comune, consapevole dell’importanza di tale intervento per il futuro del paese.

Si tratta di un’opera strategica, il cui rilievo è stato sottolineato dallo stesso Governo Draghi che ha inserito tra le proprie priorità lo sviluppo del digitale e la diffusione delle reti a banda ultra larga.

La posa della fibra ottica si pone quale intervento indispensabile per la realizzazione delle “smart Cities” e, per quanto ci riguarda, è fondamentale per l’organizzazione dell’evento Olimpico.

Auspicio dell’Amministrazione comunale è che vengano rispettati i tempi indicati dal realizzatore dell’opera e che, il prima possibile, anche i residenti possano finalmente usufruire di una rete veloce ed efficiente.

Giuliano Litrico, Field Manager di Open Fiber, ha dichiarato che i lavori sono già in corso e la fine è prevista entro il 2021.

Durante questo periodo, verrà installato anche un PCN (Punto Consegna Neutro), ovvero la centrale ottica che accenderà la fibra dei bormini e del limitrofo comune di Valdidentro.

La fibra ottica FTTH dell’operatore wholesale only sarà utile per servizi come lo smart working, la didattica a distanza, la telemedicina, l’Internet of Things e per le applicazioni online della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, la nuova rete potrà essere utilizzata per potenziare tutti quei servizi legati al turismo e al digital concierge delle strutture presenti nel comune lombardo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie