Reti e Frequenze

Rai: focus su un CDN proprietario da fare confluire nella società della Rete Unica?

Share

Anche Rai sembrerebbe ancora interessata a partecipare alla partita della rete unica, dopo l’iniziale mandato all’AD Fabrizio Salini per partecipare ai confronti sul tema, già l’anno scorso.

Dell’interesse di Rai si era già discusso in occasione dell’ultimo Consiglio di Amministrazione a Settembre 2020.

Dopo l’apertura da parte di Mediaset, anche Rai sembrava essere interessata a entrare nel progetto per la nascita di AccessCo, secondo le indiscrezioni inizialmente diffuse.

Come riporta IlSole24Ore di oggi, 18 Marzo 2021, la Rai avrebbe un piano di lavoro che potrebbe prevedere anche una rete proprietaria di Cdn, che si potrebbe decidere di conferire alla società della rete unica in un secondo momento, se le trattative riprenderanno a pieno regime.

Infatti, Rai punta a sostenere la crescita del traffico attualmente presente sulle reti di TIM e Fastweb, ma secondo quanto riportato l’obiettivo potrebbe essere quello di un Cdn privato o ancora uno proprietaria e scalabile, su cui Rai potrebbe concentrare i suoi contenuti.

Per questo progetto, sarebbe previsto un investimento da almeno 20 milioni di euro, con la possibilità di impiegare anche i fondi del piano Next Generation EU.

Il termine CDN, Content Delivery Network, indica una rete per la consegna di contenuti impiegata nelle piattaforme di streaming video e audio che sfrutta diversi nodi e dorsali per distribuire uniformemente il servizio agli utenti che ne fanno richiesta.

Quel che è certo è che per il momento il ruolo di Rai nella partita della rete unica resta incognito, dal momento che le trattative e i tavoli tecnici previsti non sono partiti. Tuttavia, l’ipotesi di fare confluire tale rete proprietaria all’interno della Rete Unica sarebbe già stata discussa, in attesa di ulteriori e nuovi sviluppi.

Intanto, nei risultati finanziari di RaiWay pubblicati oggi 18 Marzo 2021, l’azienda ha evidenziato come le linee strategiche del nuovo Piano Industriale prevedano, tra le altre cose, alcune azione volte a “rafforzare il core business attraverso il presidio di nuove piattaforme e servizi” e a espandere il portafoglio di infrastrutture per ottenere scala dimensionale, sinergie e diversificazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie