Open Fiber ha stipulato una convenzione con l’amministrazione comunale di Nola, per la realizzazione di un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home), con velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.
L’accordo è stato suggellato alla presenza del sindaco, Gaetano Minieri, dell’assessore ai lavori pubblici, Angelo Siano, del regional manager Campania e Basilicata di Open Fiber, Roberto Renna, del referente degli Affari istituzionali, Marco Manzella, e del field manager, Mattia Barbarino.
L’investimento da 4 milioni di euro da parte della società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa permetterà di cablare circa 11 mila unità immobiliari, col termine dei lavori previsto entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri.
Per limitare il più possibile l’impatto degli scavi, è previsto il riutilizzo di cavidotti e infrastrutture già esistenti. Dei 102 chilometri di rete in fibra ottica previsti, infatti, 46 chilometri verranno realizzati con reti aeree e interrate già presenti in città.
Gli scavi necessari, invece, saranno effettuati tramite metodologie a basso impatto ambientale, come la minitrincea. Complessivamente, Nola sarà attraversata da 6 mila chilometri di cavi in fibra ottica.
Queste le parole di Roberto Renna, regional manager di Open Fiber:
Una rete a banda ultralarga permette di abilitare servizi a prova di futuro che vanno a beneficio dell’intera collettività: lo smart working, la telemedicina, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domotica, l’Internet of Things sono solo alcuni degli esempi possibili.
Siamo quindi di fronte a passaggio fondamentale verso la Gigabit Society, tra l’altro senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche: l’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber.
Il sindaco Minieri, invece, ritiene che questo accordo con l’operatore wholesale only permetterà alla città di Nola di essere sempre più smart, anche nei servizi pubblici, grazie alla possibilità di accesso alla banda ultralarga.
Si specifica, infine, che il cablaggio degli edifici, gratuito e ad uso del condominio, offre vantaggi anche in termini di valutazione economica e di appetibilità commerciale degli immobili.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie