Fastweb collabora con Oltheatre per promuovere l’arte tramite la tecnologia e il digitale
A partire da ieri, 15 Marzo 2021, Fastweb in collaborazione con Oltheatre, che si occupa della gestione del teatro comunale De Sica di Peschiera Borromeo (Milano), ha dato il via ad una rassegna di cinque spettacoli videoperformance, dal titolo “Il Futuro nella storia“.
La rassegna racconta le storie di 5 personaggi del XX secolo, ovvero Enrico Mattei (fondatore di Eni), Rita Levi Montalcini (Premio Nobel per la medicina nel 1986), Francesco Moser (ex ciclista: primo in Italia e terzo nel mondo per numero di successi), Nilde Iotti (Presidente della Camera dei deputati dal 1979 al 1992) e Enrico Piaggio (produttore della Vespa), attraverso i testi scritti e interpretati da Davide Verazzani con la direzione artistica di Chiara Valli e Alessandro Velletrani.
L’intento di Fastweb è quello di promuovere l’arte attraverso la tecnologia e il digitale, divulgando storie di precursori del loro tempo, che possano essere d’ispirazione per le nuove generazioni.
Le tecnologie diventano, dunque, per l’azienda un mezzo attraverso cui supportare gli artisti e offrire loro una nuova modalità in cui esprimere il proprio talento, mantenendo viva la funzione culturale del teatro anche in questo periodo storico.
Tutte le videoperformance vengono trasmesse sui canali Facebook e Linkedin di Fastweb e sono sempre disponibili sul canale ufficiale YouTube dell’azienda e sul sito ufficiale di Oltheatre.
Dopo lo spettacolo su Enrico Mattei (disponibile da ieri per la visione), i prossimi seguiranno il seguente calendario: da lunedì 12 aprile 2021, Rita Levi Montalcini; lunedì 3 maggio 2021, Francesco Moser; da lunedì 7 giugno 2021, Nilde Iotti e da giovedì 24 giugno 2021, Enrico Piaggio.
Queste le parole di Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb:
La rassegna sviluppata con Oltheatre è una serie di storie di innovazione in cui i caratteri e le vite di Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti e Enrico Piaggio vengono raccontati in modo originale mettendo in luce le caratteristiche della loro genialità e la capacità visionaria con cui hanno sfidato scetticismi e pregiudizi per imprimere una svolta epocale.
La narrazione innovativa unisce la potenza del teatro, inteso sia come rappresentazione sia come luogo fisico, con la magia della ripresa video, capace di rimodellare la realtà e costruire mondi nuovi.
Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre, invece, ha spiegato che si è preferito sperimentare con il linguaggio teatrale attraverso la visione in streaming, piuttosto che optare per la chiusura del teatro stesso (viste le restrizione dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19). Il risultato è stata una performance in grado di vivere parallelamente a quella dal vivo e di sposare il concetto di resilienza artistica.
Il progetto realizzato con Oltheatre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Connessioni Digital Edition, un ciclo di appuntamenti virtuali promosso da Fastweb all’inizio della pandemia, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura attraverso i suoi contenuti e gli ospiti invitati a partecipare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.