Open Fiber

Open Fiber: procedono i lavori per la fibra ottica a Pesaro. Già cablate 8500 unità immobiliari

Share

Tramite i lavori di Open Fiber, 8500 unità immobiliari presenti nel comune di Pesaro possono già usufruire dei servizi messi a disposizione da una rete interamente in fibra ottica, con velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Il progetto, che è stato presentato nella mattinata di ieri, 15 Marzo 2021, tramite una conferenza stampa online, a cui hanno presenziato il Sindaco Matteo Ricci e Nadine Chirizzi degli affari Istituzionali di Open Fiber, prevede il collegamento in banda ultralarga di oltre 34 mila unità immobiliari, di cui è prevista l’attivazione entro il 2021 delle prime 16 mila.

L’investimento da parte della società di telecomunicazioni è di circa 12 milioni di euro, che permetteranno la realizzazione di una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica (FTTH, la fibra fino a casa) lunga, in totale, 181 chilometri.

Grazie alla convezione siglata con l’amministrazione comunale di Pesaro, il 64% del tracciato della nuova rete sarà realizzato utilizzando infrastrutture già esistenti, in modo da non effettuare nuovi scavi e non recare disagi ai cittadini.

Attualmente, i quartieri in lavorazione sono: Pantano, Muraglia, Soria, Cinque Torri, Santa Veneranda, Celletta, Villa San Martino, a cui seguiranno Villa Fastiggi, Porto e Centro Storico.

Queste le parole del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci:

Il Covid-19 ha rafforzato l’esigenza di investire nella rete. Spero che il prima possibile si torni a lavorare e studiare in presenza, ma questo modo di vivere non verrà abbandonato quando torneremo alla normalità. Il tema della velocità della rete sarà un elemento di competitività territoriale e sociale: una rete lenta aumenta le disuguaglianze.

È importante che una parte del Recovery vada verso la digitalizzazione e che questi investimenti si concretizzino nel più breve tempo possibile per una tempestiva ripresa economica. Grazie a questo investimento la nostra città è più moderna e competitiva.

Nadine Chirizzi, Affari Istituzionali Open Fiber, ha ricordato, invece, che Pesaro si aggiunge alle altre città marchigiane, ovvero Ancona, Macerata, Ascoli e Fabriano, in cui l’operatore wholesale only ha deciso di investire e che possono usufruire dei servizi in fibra ottica.

Gli utenti che decideranno di utilizzare una connessione ultraveloce potranno usufruire di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro e la telemedicina. Nel progetto è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza, per potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini ed agevolare le imprese presenti sul territorio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie