iliad

Conferenza Iliad Group: segmento Business in Italia, lancio del Fisso e nuovi target di copertura

Share

Iliad Group ha pubblicato i risultati finanziari del 2020, che mostrano un proseguimento della crescita anche per l’Italia. Nel complesso, l’anno scorso ha visto un focus sulla crescita della base clienti e sul roll-out di siti mobili.

Iniziando con la Francia, Iliad Group ha raggiunto 262.000 nuove attivazioni nella fibra per un totale di 6,722 milioni di clienti, mentre dal 2019 al 2020 sono stati raggiunti 386.000 nuovi clienti mobili 4G.

Guardando solo all’ultimo trimestre dell’anno, Iliad in Francia ha raggiunto 51.000 clienti broadband su piani ad alto valore aggiunto e 60.000 nuovi clienti 4G.

Così, Free ha potuto raggiungere l’obiettivo di 2,8 milioni di clienti in fibra FTTH entro la fine del 2020, continuando nel frattempo a puntare sulla copertura.

Come già raccontato, Iliad Italia ha invece superato nel 2020 quota 7,2 milioni di clienti, raggiungendo nel corso dell’anno oltre 1,950 milioni di nuove sottoscrizioni.

Inoltre, in Italia sono stati raggiunti 6100 siti attivi, contro i 5000 inizialmente ipotizzati. I ricavi sono incrementati del +58% rispetto all’anno precedente, per 674 milioni di euro.

Come evidenziato da Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, nel corso della conferenza odierna, il 2020 è stato anche l’anno del 5G sia in Francia che in Italia: la scelta di fornire la tecnologia di nuova generazione nelle aree coperte senza costi aggiuntivi segue la strategia attuale di Iliad, che continua a puntare sulla qualità della sua rete anche in termini di posizionamento strategico.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group.

In termini di risultati finanziari, a livello di Gruppo, i ricavi sono cresciuti del +10,1% nel 2020 (20% nel Q4) e del +6,4% su base organica anche grazie alla crescita dei ricavi di Iliad Italia.

L’EBITDAaL è invece migliorato del +18,3% grazie alla riduzione delle perdite in Italia e all’aggiunta della quota di Play in Polonia.

Le spese operative hanno visto invece una lieve riduzione complessiva grazie alla contrazione in Francia, che ha coperto interamente l’incremento italiano per puntare sulla copertura mobile

Parlando invece degli obiettivi per i prossimi anni, il CFO del Gruppo, Nicolas Jaeger, ha esposto per il mercato francese il target principale di lungo termine, che consiste nel raggiungimento del 25% della base clienti nel mobile, broadband e ultrabroadband.

Per il medio termine, invece, gran parte degli obiettivi sono stati modificati con stime più ottimistiche, ad esempio per quanto concerne il raggiungimento di 5 milioni di clienti in fibra entro la fine del 2023 in Francia, e il raggiungimento di 25.000 siti attivi entro la fine del 2023 per Free Mobile.

Nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, invece, dovrebbe essere annunciato il lancio nel segmento B2B in Francia, slittato a causa della pandemia di coronavirus. Lo scopo è quello di raggiungere una quota di mercato di almeno il 4/5% in un segmento del valore di 10 miliardi di euro con un basso livello di concorrenza.

Per quanto concerne invece Iliad Italia, l’obiettivo è quello di raggiungere circa 8500 siti attivi entro la fine del 2021, mentre l’obiettivo per il roll-out di lungo termine prevede il raggiungimento di una copertura di 10.000/12.000 siti mobili entro la fine del 2023.

Sul fisso in Italia, a differenza di quanto riportato nel comunicato e negli altri documenti dei risultati finanziari, Thomas Reynaud e le slides di presentazione dei risultati finanziari hanno indicato il lancio “prima dell’estate del 2021“, invece che “entro l’estate 2021”, ma non sono state fornite informazioni aggiuntive in merito, poiché il board del Gruppo ritiene fondamentale preservare il cosiddetto launch-impact dell’operazione nel mercato italiano.

Tuttavia, nella sessione Q&A Iliad Italia è stato protagonista di numerose domande dirette al CEO Thomas Reynaud, che ha fornito il suo punto di vista in merito alla strategia attuale.

Reynaud ha affermato che a suo parere il mercato mobile italiano è forse il più competitivo in Europa, popolato da operatori molto aggressivi, che puntano anche sulle offerte winback non solo con i brand principali ma anche con quelli secondari, per tentare di sottrarre clienti a Iliad.

Nonostante il contesto competitivo attuale, secondo Reynaud quando i clienti potranno tornare a una vita più normale dopo la pandemia, grazie alla forza del brand Iliad Italia e al rollout della rete la vendita di nuove SIM sarà particolarmente agevolata.

Inoltre, continua il CEO, c’è ancora tanto spazio per Iliad in Italia e il lancio dell’offerta in fibra contribuirà a generare opportunità di cross-selling. Alla fibra, si aggiunge anche la necessità di trovare “l’equazione giusta” per la vendita di terminali e la possibilità di aprirsi anche al mercato Business (B2B) in Italia, come riportato esplicitamente dal CEO Reynaud.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie