WindTre: ancora segnalazioni su disagi in fase di risoluzione da quasi una settimana
A distanza di quasi una settimana dai primi disservizi di WindTre e del suo brand secondario Very Mobile, alcuni clienti stanno ancora sperimentando alcuni disagi in fase di risoluzione.
I disservizi iniziati già nella serata del 7 Marzo 2021 hanno impattato principalmente sulle App di gestione per dispositivi mobili, sul servizio clienti e più in generale sui sistemi dell’operatore, con problemi per l’attivazione delle offerte negli scorsi giorni, testimoniati da diversi messaggi di errore.
I tecnici di WindTre sarebbero stati impegnati questa settimana per sistemare i problemi causati da quella che è stata definita in una comunicazione alla forza vendita come una “anomalia dei sistemi informatici”, ma alcuni clienti, rivenditori e consulenti del Customer Care riportano ancora alcuni disagi.
Nello specifico, in una lettera ai rivenditori si parlava del fatto che alcuni sistemi informatici avessero riscontrato delle anomalie di funzionamento, ma WindTre evidenziava che in seguito agli interventi tecnici molte delle criticità erano state risolte e altre risultavano in via di risoluzione.
In seguito, è emersa anche l’ipotesi di un possibile attacco informatico, sulla base di una lettera dell’Amministratore Delegato Jeffrey Hedberg che, citando le minacce ai sistemi informatici degli ultimi tempi, ha affermato che circa 40 computer aziendali hanno sperimentato interruzioni e inefficienze.
A questa lettera farebbe seguito una comunicazione inviata ai dipendenti in cui venivano confermati i problemi ai sistemi che avevano creato alcuni disagi di entità minore ai dipendenti dell’azienda per l’organizzazione interna del lavoro.
Ad ogni modo, WindTre non ha ancora fornito una nota ufficiale in merito ai disservizi degli ultimi giorni e alle loro cause.
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Secondo diverse segnalazioni raccolte, i disagi stanno continuando, solitamente con problemi intermittenti, che non si presentano sempre e per tutti i clienti dell’operatore, ma che permangono per una parte di questi.
Innanzitutto, anche nella giornata di oggi alcuni clienti hanno sperimentato disservizi per conoscere il proprio credito residuo al numero 4242 e altri ancora hanno avuto problemi con l’App ufficiale, che presentava diversi messaggi di errore e non permetteva di essere avviata con successo per monitorare i dettagli delle offerte, il credito e le altre funzionalità previste.
Nello specifico, alcuni clienti WindTre hanno nuovamente segnalato il problema nelle scorse ore, mentre nella sera di oggi, 13 Marzo 2021, i disagi sull’App stanno coinvolgendo prevalentemente i clienti ex brand 3 Italia, per via di una manutenzione.
Oltre ai disservizi dell’App, alcuni clienti hanno continuato a segnalare problemi per parlare con il servizio clienti al numero 159. Nello specifico, secondo quanto riportato in alcuni casi non sarebbe possibile parlare con un operatore nemmeno dopo una lunga attesa.
Tuttavia, secondo testimonianze raccolte i clienti che hanno provato più volte a contattare il 159 sono riusciti talvolta a parlare con un operatore. A tal proposito, il servizio clienti avrebbe rassicurato che non vi sono disservizi su chiamate e navigazione in corso (quantomeno non a livello nazionale, se si escludono eventuali casi isolati che possono sempre verificarsi) ma che persistono alcuni problemi ai server nella gestione del database.
Anche in questo caso, però, WindTre non ha confermato ufficialmente quanto riportato.
Per questa ragione, il servizio clienti al 159 pare non essere in grado, per il momento, di attivare le offerte, mentre non risultano segnalazioni sull’impossibilità di procedere alle attivazioni direttamente dall’App, quando accessibile.
A tal proposito, se si riesce ad accedere all’App potrebbe accadere che i clienti che possiedono più linee riescano a visionarne solo alcune. Ad esempio, in questo momento alcuni clienti non stanno riuscendo a vedere le loro SIM ex brand 3 Italia per via della manutenzione in corso.
Nel complesso, tutti i disagi citati appaiono a intermittenza, dunque non è escluso che alcuni disservizi non riguardino determinati clienti o che siano già stati risolti o in fase di risoluzione, così come potrebbero esservi anche altri disservizi che colpiscono solo alcuni clienti. Come sempre, MondoMobileWeb invita i suoi lettori a condividere le loro esperienze nei commenti.
Inoltre, secondo quanto segnalato da alcuni negozianti nella giornata odierna, anche il brand secondario del Gruppo CK Hutchison, Very Mobile, avrebbe presentato talvolta alcuni disagi che comportano ritardi nell’attivazione delle offerte. Anche in questo caso, ad alcuni negozianti apparirebbero infatti schermate che annunciano errori lato server.
Alcuni rivenditori, comunque, stando alle testimonianze raccolte, sarebbero riusciti a lavorare senza problemi nella giornata odierna, sebbene la situazione non sia ottimale a causa dei disagi riportati.
Si ringraziano i numerosi lettori per le segnalazioni.
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