In seguito ai disservizi che hanno colpito WindTre e il suo secondo brand Very Mobile, con diversi problemi sia per i clienti che per i negozianti causati da un’anomalia ai sistemi informatici, emerge adesso l’ipotesi di un possibile attacco hacker.
La maggior parte dei problemi tecnici degli scorsi giorni, che hanno impattato anche sulle App e sui siti web ufficiali, oltre ai sistemi dei rivenditori, sono stati risolti o risultano attualmente in via di risoluzione.
Infatti, come riportato da MondoMobileWeb, Wind Tre ha inviato una lettera alla sua forza vendita in cui ha evidenziato che alcuni sistemi informatici dell’azienda aveva riscontrato delle anomalie di funzionamento, su cui i tecnici stanno già lavorando per la piena risoluzione.
Nel pomeriggio di oggi, 12 Marzo 2021, Bloomberg ha però pubblicato alcune indiscrezioni secondo cui WindTre sarebbe stata oggetto di una minaccia informatica, stando a una nota interna.
L’agenzia avrebbe infatti visionato una e-mail inviata dall’AD in persona, Jeffrey Hedberg, in cui viene rivelato che circa 40 computer dell’azienda hanno subito interruzioni e inefficienze che hanno portato diversi documenti archiviati nel sistema di condivisione dell’azienda a non essere temporaneamente disponibili.
Il numero di workstations colpite dal disservizio sarebbe comunque pari ad appena lo 0,6% del totale.
Il collegamento tra i malfunzionamenti e l’attacco informatico sarebbe stato espresso direttamente da Hedberg, che secondo quanto riportato avrebbe scritto: “Avete tutti letto delle minacce di vasta scala ai sistemi informatici he stanno colpendo oltre 250.000 aziende e organizzazioni pubbliche in tutto il mondo. In questo contesto, circa 40 computer della nostra azienda hanno sperimentato interruzioni, inefficienze e di conseguenza alcuni documenti conservati nel sharing system dell’azienda risultano non disponibili al momento”.
Secondo un rappresentante di WindTre non citato da Bloomberg, l’azienda avrebbe messo in atto tutte le misure per evitare ogni impatto sul servizio per i clienti, che ha continuato a essere offerto senza interruzioni rilevanti.
Attualmente, WindTre non ha fornito pubblicamente alcuna conferma in merito alle indiscrezioni riportate, il cui contenuto differisce rispetto alla comunicazione inviata alla forza vendita in cui l’operatore si limitava a indicare la presenza di alcune “anomalie” di funzionamento, in fase di risoluzione.
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