Inwit

Inwit: la linea M4 di Milano sarà la prima metropolitana d’Europa pronta per il 5G

Share

Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane), che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, ha sottoscritto un accordo con M4 Spa, concessionaria che si occupa della gestione della nuova linea 4 della metropolitana di Milano, per sviluppare la connettività mobile nella tratta Linate – Forlanini.

I lavori permetteranno di ottimizzare la ricezione del segnale mobile dei vari operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4 di Milano e di far fruire dei servizi mobili agli 86 milioni di passeggeri previsti per la suddetta tratta, grazie all’impianto DAS (Distributed Antenna System) di Inwit.

Inizialmente, il progetto prevede la copertura della tratta iniziale della linea M4, per poi proseguire parallelamente con la realizzazione della metropolitana stessa. La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS è prevista entro il primo semestre del 2021 (per un totale di 15 km).

Queste le parole di Giovanni Ferigo, amministratore delegato di Inwit:

Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa.

Oltre a migliorare le attuali tecnologie, il sistema DAS intende predisporre la linea Linate-Forlanini ad accogliere la tecnologia di quinta generazione, facendola diventare così la prima metropolitana in Europa pronta per il 5G.

Le micro-antenne che Inwit ha intenzione di installare sono di dimensioni ridotte e adattabili agli ambienti. Inoltre, i DAS hanno una bassa emissione elettromagnetica, tanto da essere utilizzate anche negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Paese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie