Open Fiber ed Eolo rafforzano la partnership per diffondere servizi ultrabroadband nel Paese
Open Fiber ed Eolo hanno rafforzato la loro partnership con l’intento di promuovere la diffusione di servizi ultrabroadband nel Paese.
L’accordo tra l’operatore wholesale only e l’azienda operante nel settore del fixed wireless ultrabroadband per i segmenti business e residenziale, punta, infatti, a rilegare in fibra ottica 1000 siti FWA di Eolo, che intende collegare la quasi totalità della sua rete entro i prossimi 2 anni.
L’amministratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, si è definita soddisfatta della partnership con Eolo, che entra a far parte degli oltre 100 operatori nazionali ed internazionali che hanno scelto la rete in fibra ottica dell’azienda, con l’intento comune di colmare il prima possibile il digital divide nel Paese.
Queste, invece, le parole di Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo:
L’accordo firmato con Open Fiber ci permette di accelerare la realizzazione del nostro network FWA secondo il modello FTTA (Fiber To The Antenna) ed è un passaggio fondamentale per ridurre lo speed divide che caratterizza un numero sempre minore di aree del paese, grazie al nostro impegno quotidiano sul territorio. L’utilizzo sempre più esteso della fibra ottica per collegare le nostre antenne, ci consente infatti di migliorare ulteriormente le prestazioni e la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti in tutta Italia. Il diritto ad una connessione di qualità per tutti è da sempre al centro della nostra missione aziendale e accordi quali quello odierno ci avvicinano al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo annunciato meno di un anno fa: completare la copertura ultrabroadband dei 7500 Comuni in Italia.
La rete ultrabroadband di Open Fiber conta, attualmente, oltre 11 milioni di unità immobiliari connesse e servizi già attivi in 180 grandi città e in circa 2 mila comuni delle Aree Bianche.
Con l’intento di rendere disponibili i servizi digitali relativi alla nuova infrastruttura, il piano di Open Fiber prevede, complessivamente, la copertura di circa 20 milioni di unità immobiliari nel Paese, con oltre 7 miliardi di euro di risorse.
L’operatore FWA, Eolo, con oltre 6500 comuni raggiunti attualmente in Italia, intende completare la propria copertura del Paese entro la fine del 2021.
Il piano di investimenti da 150 milioni di euro varato dall’azienda a maggio 2020, infatti, prevede di connettere complessivamente 7500 comuni, con fino a 100 Megabit per secondo per gli utenti domestici e 1 Gigabit per secondo per le imprese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.