TLC nel Mondo

Phoenix Towers acquisirà le antenne di Epic Malta ed Epic Cipro (Monaco Telecom)

Share

Epic Malta ed Epic Cipro, due operatori di Monaco Telecom, hanno sottoscritto un accordo strategico con Phoenix Towers International per la cessione delle infrastrutture passive di rete.

I due operatori, filiali ciprote e maltesi di Monaco Telecom, cederanno dunque il 100% della loro infrastruttura passiva nelle due isole, per un totale di circa 815 siti, alla tower company Phoenix Towers International, che le gestirà dando vita a un contratto di servizio.

Si tratta dunque di un’operazione nella sostanza non dissimile da quanto fatto, ad esempio, da Iliad Group con Cellnex, in occasione della cessione delle sue infrastrutture in Francia, Italia, Svizzera e più recentemente anche in Polonia.

Anche in questo caso, infatti, la gestione da parte di Phoenix Towers International delle torri di Epic Malta ed Epic Cipro permetterà anche di costruire nuovi siti per garantire l’evoluzione della rete dei due operatori. 

La partnership annunciata si concretizzerà quindi con un contratto per l’hosting a lungo termine dei siti mobili, che permetterà alle due aziende di velocizzare anche la diffusione del 5G.

Di seguito il commento di Martin Péronnet, Direttore Generale di Monaco Telecom, sull’accordo di cessione:

“Questa transazione ci permette di costituire una partnership strategica sia a Malta che a Cipro con un attore internazionale di primo piano, che ci aiuterà ad accelerare i nostri piani di investimento su 5G e fibra in tutte le aree in cui siamo presenti”.

Secondo quanto previsto dal Gruppo Monaco Telecom, l’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2021, dopo l’ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste.

Si ricorda che Monaco Telecom è un’azienda di proprietà del fondatore di Iliad, Xavier Niel, che a Novembre 2020 ha rinominato Vodafone Malta in Epic Malta, dopo l’acquisizione per 250 milioni di euro.

Epic Cipro, anch’esso di proprietà di Monaco Telecom, fornisce servizi integrati di telefonia mobile e fissa, Internet e pay TV, oltre a soluzioni ICT per le imprese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie