Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: lavori in corso per portare la fibra ottica a Como. Già cablate 8500 unità immobiliari

Continuano i lavori di Open Fiber per portare la fibra ottica nella città di Como, che permetterà ai cittadini di raggiungere una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.

Ad oggi, 9 marzo 2021, 8500 unità immobiliari della città possono già usufruire dei servizi relativi alla nuova connettività ultraveloce. Nello specifico, la fibra ottica ha raggiunto i quartieri di Borghi, Garzola e Como est, mentre sono cominciati i lavori per la copertura di Como Centro e Como ovest.

Con un investimento da parte della società guidata da Elisabetta Ripa pari a circa 10 milioni di euro, saranno cablati complessivamente oltre 28 mila case e uffici della città.

I cittadini comaschi interessati, per poter navigare sul web tramite la fibra ottica di Open Fiber, possono rivolgersi (in caso di aree già coperte) a uno degli operatori partner dell’operatore wholesale only.

Open Fiber

Questo è quanto dichiarato da Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber:

L’FTTH che stiamo realizzando abilita tutti i servizi innovativi disponibili sul mercato e migliorerà la vita dei cittadini comaschi, che potranno utilizzare una connessione in fibra ottica dalle prestazioni elevatissime e non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra rame.

La nuova infrastruttura è particolarmente utile per lo smart working e la didattica a distanza, divenuti assolutamente necessari in questo periodo, ma è anche indispensabile per la telemedicina, l’Internet of Things e per usufruire di tutte le applicazioni online della P.A.

Ringrazio l’Amministrazione per la collaborazione e l’attenzione verso il nostro piano: una buona sinergia pubblico privato rappresenta un fattore fondamentale per la buona riuscita del progetto di cablaggio della città.

Per cablare l’intera città, Open Fiber, dunque, intende posare una rete a banda ultralarga di oltre 150 chilometri.

Inoltre, con l’intento di limitare i disagi per i cittadini e per la circolazione, circa il 40% della nuova rete verrà realizzata mediante il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.