iliad

Iliad Italia tra gli operatori con il più rapido sviluppo recente della rete 4G secondo Opensignal

Share

Nel nuovo report Global Mobile Network Experience Awards 2021, Opensignal analizza la qualità dell’esperienza mobile offerta dagli operatori ai clienti. Sebbene l’Italia non rientri tra i migliori Paesi, l’operatore Iliad Italia si mostra nella classifica di quelli con il più rapido sviluppo della rete 4G.

Secondo il nuovo report OpenSignal, restando nel panorama europeo, T-Mobile Netherlands offre la migliore esperienza video (insieme alla giapponese SoftBank) mentre per l’esperienza di gaming online lo scettro va, oltre che alla già citata SoftBank, a Vodafone Netherlands.

Swisscom è invece, per la seconda volta consecutiva, il Global Winner in termini di velocità di upload, con un punteggio di 17,2 Mbps.

Nella classifica Rising Stars, che come suggerisce il nome indica gli operatori che hanno migliorato la loro posizione tra la seconda metà del 2019 e la prima metà del 2020, figura però Iliad Italia.

Nello specifico, Iliad è uno degli operatori che hanno mostrato il più netto miglioramento in termini di disponibilità del 4G nell’intervallo temporale sopra indicato, come risultato degli investimenti sulla rete proprietaria.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Sebbene non siano fornite ulteriori informazioni in merito (ecco il link diretto), Iliad Italia si pone come l’unico operatore italiano presente in una classifica tra quelli analizzati (Iliad, TIM, Vodafone e WindTre). Inoltre, in termini di 4G Availability, nella stessa categoria Rising Stars, figura anche Free Mobile, ovvero la divisione mobile francese del Gruppo Iliad, insieme ad altri operatori europei come Digi Mobil e 3 in Irlanda.

Si ricorda comunque che nell’ultimo report Opensignal sulla Global 5G Experience si è evidenziato per l’Italia un livello di velocità 5G tra i più elevati al mondo, precisamente nella top ten dei Paesi con velocità massime più alte.

L’Italia, secondo i risultati di questo report di Febbraio 2021, mostrava infatti un picco medio di 586,3 Mbps, al settimo posto nella classifica.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

WINDTRE, uso corretto dei Giga illimitati: le soglie massime di Giga diventano trimestrali

WINDTRE ha modificato di nuovo, in questi primi giorni di Aprile 2025, la soglia di…

4 Aprile 2025

Vodafone aumenta i prezzi a rate per Samsung Galaxy S25: ecco quanto costano adesso

Nei negozi Vodafone Italia, a partire dal 1° Aprile 2025, sono aumentati i prezzi a…

4 Aprile 2025

Cellnex: Xavier Pujol nuovo Segretario Generale e del CdA. Luis Mañas proposto nuovo Consigliere

Nella giornata di oggi, 4 Aprile 2025, la tower company europea Cellnex Telecom ha annunciato…

4 Aprile 2025

WINDTRE, nuove condizioni contrattuali: rimossa limitazione sui device per SIM voce e dati

Con un nuovo aggiornamento delle Condizioni Generali di Contratto per i clienti mobile, WINDTRE ha…

4 Aprile 2025

Torna in Vodafone a 6,99 euro al mese anche ad Aprile 2025

Vodafone Italia, anche in questo mese di Aprile 2025, sta continuando a invitare a tornare,…

4 Aprile 2025

TIM, accordi con Apple per promo con Apple Music e Apple TV+: nessuna istruttoria dall’AGCOM

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deciso di non aprire alcuna istruttoria in…

4 Aprile 2025