Lavoro e Formazione

Eleonora Fratesi, Presidente di Infratel Italia, sull’equilibrio di genere nelle realtà lavorative

Share

In occasione della Giornata Internazionale della donna di oggi, 8 marzo 2021, Eleonora Fratesi, Presidente di Infratel Italia, ha voluto esprimere la propria opinione in merito al raggiungimento dell’equilibrio di genere nei vari campi professionali, in una realtà lavorativa che si interroga ancora sul modo di ottenerlo.

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa, Eleonora Fratesi ha lavorato prevalentemente in aziende multinazionali e in ambito universitario, occupandosi di ricerca, sviluppo e innovazione digitale.

Prima di essere nominata Presidente di Infratel Italia (lo scorso 23 gennaio 2020), è stata membro del consiglio di amministrazione (CDA) del Cluster Smart Cities & Communities Regione Lombardia.

Queste, dunque, le sue parole in merito all’equilibrio di genere all’interno dei contesti lavorativi:

Non dobbiamo fermarci alle percentuali. Non bastano i numeri a spiegare la fotografia di un fenomeno che, nel nostro Paese, è ancora in chiaroscuro. Le aziende pubbliche hanno il dovere di lavorare per raggiungere l’equilibrio di genere. Infratel Italia è impegnata a rimuovere gli ostacoli per l’accessibilità delle donne alle posizioni apicali, affinché sia il merito, e non altro, a far scegliere chi deve ricoprire certi ruoli.

A tal proposito, si ricorda che Infratel Italia, azienda in house del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), opera nel settore delle telecomunicazioni, un’area che, fino a pochi anni fa, interessava quasi esclusivamente esponenti di sesso maschile.

Ad oggi, invece, all’interno dell’azienda che si occupa della realizzazione del Piano Banda Ultralarga e Piazza Wifi Italia, ovvero progetti strategici per la lotta al digital divide del Paese, lavorano 67 donne su 148 persone, equivalenti al 45,2% dei dipendenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie