TLC nel Mondo

Ericsson: circa 8 miliardi le SIM nel mondo secondo il Mobility Report 2020

Share

Ericsson ha pubblicato un nuovo Mobility Report, i cui dati raccolti fanno riferimento alle telecomunicazioni mobili in tutto il mondo relativamente all’intero anno 2020.

Secondo quanto riportato, nel quarto trimestre del 2020, gli abbonamenti alla rete mobile sono aumentati di 19 milioni di unità, con conseguente incremento anche del numero di SIM nel mondo, che raggiungono, attualmente, una quota di circa 8 miliardi.

A causa della presenza di più SIM per persona o di abbonamenti inattivi, il numero di utenti mobili unici è inferiore rispetto a quello relativo alle SIM presenti nel mondo (che hanno un tasso di penetrazione pari al 102%), ed equivale a circa 6 miliardi.

In merito sempre al quarto trimestre 2020, un notevole contributo all’incremento dei dati riportati da Ericsson e relativi agli abbonamenti alla rete mobile è stato dato dall’India (+4 milioni), dall’Indonesia (+4 milioni) e dal Pakistan (+2 milioni).

Nello stesso periodo, è stato riscontrato un aumento di quasi 100 milioni del numero di abbonamenti di tipo mobile broadband, portando il totale a circa 6,5 miliardi ed una crescita del 5% anno su anno. Ciò è dovuto all’incremento dell’utilizzo di internet tramite smartphone, i quali, attualmente, rappresentano il 77% dei telefonini in circolazione.

Il Mobility Report di Ericsson ha riportato anche un aumento degli abbonamenti LTE (circa 90 milioni nell’ultimo trimestre 2020), raggiungendo un totale di 4,5 miliardi, equivalente al 57% di tutti gli abbonamenti mobili nel mondo. Nell’ultimo trimestre 2020, inoltre, gli abbonamenti 5G sono arrivati a 220 milioni in tutto il mondo (+70 milioni).

L’aumento degli abbonamenti alla banda larga mobile e del consumo di video, ha fatto riscontrare un aumento anche del traffico dati da mobile, con un incremento del 51% tra il quarto trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2020 e del 9% per quanto riguarda la crescita nell’ultimo trimestre, con conseguente raggiungimento dei 60 Exabyte (EB).

Gli unici dati che, invece, hanno subito un decremento sono quelli relativi agli abbonamenti alle sole reti HSPA (-60 milioni) e GSM (-80 milioni).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Starlink lancia piano Residenziale con kit Standard gratis ma con vincolo di 12 mesi

Starlink, il servizio di connettività internet satellitare di SpaceX, ha lanciato anche in Italia una…

10 Aprile 2025

TIM WiFi Casa Promo Primavera: sconto di 100 euro in arrivo anche nei negozi

A partire da domani, 11 Aprile 2025, salvo eventuali cambiamenti, l’attuale Promo Primavera sulle offerte…

10 Aprile 2025

OnePlus Watch 3 disponibile anche in Italia: caratteristiche, prezzi e promo al lancio

Oggi, 10 Aprile 2025, OnePlus ha annunciato ufficialmente la disponibilità, anche in Italia, del suo…

10 Aprile 2025

Tiscali, Sindacati Tlc: sottoscritto Accordo di Solidarietà Difensiva per tutto il personale

Ieri, 9 Aprile 2025, le Organizzazioni Sindacali SLC CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL hanno…

10 Aprile 2025

TIM, l’AD Labriola: “TIM – Iliad o WINDTRE – Iliad uniche opzioni per il consolidamento”

Secondo l'AD di TIM, Pietro Labriola, per quanto riguarda il consolidamento delle Telco in Italia,…

10 Aprile 2025

Whatsapp: ecco il riepilogo delle ultime novità per conversazioni, chiamate e canali

WhatsApp ha ricordato nella giornata di ieri, 9 aprile 2025, le funzioni recentemente implementate per…

10 Aprile 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie