LexFonia

Fibra ottica nei Condomini: le nuove linee guida AGCOM su installazioni e contenziosi

Share

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato le Linee Guida in materia di accesso ai condomini per la realizzazione di reti in fibra ottica, per velocizzare la copertura FTTH.

Con le nuove Linee Guida, l’AGCOM mira infatti ad accelerare la realizzazione della copertura soprattutto nelle aree bianche, nell’ambito del Piano Strategico Banda Ultra-Larga, ma anche nelle altre zone del Paese.

Nonostante il quadro normativo indichi diritti ed obblighi in capo ai singoli condomini, condòmini e operatori, l’Autorità ha rilevato diverse “difficoltà di interpretazione” che rischiano di determinare incertezze e di danneggiare cittadini e imprese, incidendo negativamente sugli sforzi di copertura.

Da qui, la necessità di adottare il provvedimento che è sottoposto a consultazione pubblica e che entrerà in vigore al termine della stessa.

Le linee guida si propongono innanzitutto di richiamare il quadro normativo di riferimento per assicurare una corretta e completa comprensione così da scongiurare contenziosi derivanti esclusivamente dalla mancata o scarsa conoscenza del quadro normativo in materia.

Nel secondo articolo, viene chiarito che lo sviluppo della rete in fibra ottica comporta diverse tipologie di interventi nella proprietà privata per poter raggiungere la terminazione di rete del cliente, come il passaggio e l’appoggio di fili, cavi, tubature, elementi di rete e supporti.

Nel caso in cui non sia già presente un impianto in fibra ottica nell’edificio, agli interventi posti in essere nelle aree esterne si dovrà aggiungere la necessità di accesso alle parti comuni dell’edificio e all’infrastruttura fisica per il passaggio dei cavi in fibra ottica nella colonna montante e negli sbracci orizzontali.

A tal proposito, l’AGCOM evidenzia che, vista la normativa vigente, per i condomini non è necessario procedere a convocare assemblee condominiali per avviare la cablatura.

Il terzo articolo delle Linee Guida fornisce invece indicazioni agli operatori sul corretto svolgimento delle attività di sviluppo della rete in fibra ottica, con la raccomandazione di evitare l’inutile duplicazione della rete in fibra ottica dell’immobile, invitando di fatto gli operatori a utilizzare l’infrastruttura presente, se esistente.

Inoltre, l’AGCOM ha evidenziato il principio secondo cui le opere verranno realizzate “a regola d’arte” e nel rispetto della normativa tecnica vigente, con il ripristino di eventuali danni o manomissioni intervenuti nel corso dei lavori.

Per facilitare, inoltre, le interazioni tra gli operatori e i proprietari degli immobili in cui si tengono i lavori, l’AGCOM prevede alcune indicazioni sulle condotte da tenere per prevenire liti e controversie.

Infine, l’AGCOM ha esposto negli ultimi articoli alcune indicazioni per l’accordo sui prezzi di accesso alle infrastrutture esistenti nell’edificio e sulle modalità di gestione delle attività di attivazione e riparazione dei servizi. Allo stesso tempo, le linee guida suggeriscono alle parti di fare riferimento a quanto stabilito dall’AGCOM stessa per i valori economici.

Di seguito il commento del Presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella:

“La delibera di oggi è un contributo importante per dare chiarezza interpretativa e certezze di comportamento ai cittadini, ai condomini e alle aziende al fine di favorire la massima connettività veloce ed efficiente. Il metodo della consultazione pubblica, che coinvolge cittadini e operatori, permetterà di avere indicazioni chiare e condivise. AGCOM conferma così il suo impegno nell’agevolare la necessaria transizione tecnologica del nostro Paese nel rispetto delle regole e a favore di tutti i cittadini”.

Come evidenziato dall’Autorità stessa, le linee guida rappresentano “uno snodo essenziale” per la realizzazione degli obiettivi strategici di connettività fissati dalla Commissione Europea per il 2025.

Tra questi obiettivi, c’è quello dell’accesso per tutte le famiglie nelle aree rurali e urbane ad una connettività internet con almeno 100 Mbps in download, potenziabile a velocità Gigabit.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie