WindTre

CK Hutchison (3 Italia) compie 18 anni di presenza in Italia: da H3G al brand unico WINDTRE

Share

Oggi, 3 Marzo 2021, CK Hutchison compie 18 anni di attività in Italia, dopo il lancio avvenuto il 3 Marzo 2003 con il brand 3 Italia.

3 Italia è nato infatti il 3 Marzo 2003 sfruttando le licenze UMTS ottenute da CK Hutchison diventando azionista di maggioranza di Andala UMTS, poi chiamato H3G Italia.

Dopo il lancio dell’UMTS, nel 2004 il nuovo operatore 3 Italia aveva introdotto la formula “Tutto Incluso” a cui avevano fatto seguito i lanci di quella definita dall’azienda come la prima TV Digitale Mobile DVB-H al mondo, della prima offerta commerciale HSDPA e della chiavetta internet ricaricabile.

Nel 2013, a distanza di 10 anni dal lancio, 3 Italia disponeva già di una copertura del 93% della popolazione con la sua rete, dopo il lancio della tecnologia 4G LTE avvenuto l’anno prima, con lo scopo di estendere la copertura a 100 Mega alle principali aree urbane.

In quel periodo, nel ricordare il suo decimo anniversario, l’azienda aveva evidenziato che in quegli anni l’azionista di riferimento, Hutchison Whampoa, aveva investito in Italia oltre 10 miliardi di euro.

All’estate del 2015 risale invece l’annuncio dell’accordo di fusione con l’operatore Wind.

La fusione tra Wind (Veon) e 3 Italia (CK Hutchison) si è conclusa poi il 31 Dicembre 2016, sotto la guida del CEO Maximo Ibarra, oggi Amministratore Delegato di Sky Italia.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Inizialmente, la società risultante, Wind Tre S.p.A., decise di operare con due brand storici separati per il mercato consumer, mentre nel business era nato il brand unico Wind Tre Business.

Meno di due anni dopo, nel Settembre 2018, CK Hutchison informò il mercato della volontà di rilevare la quota dei russi di Veon, diventando proprietaria al 100% di Wind Tre e promettendo una maggiore spinta proprio nel processo di consolidamento dei due brand.

Così, al termine dell’operazione, Wind Tre S.p.A. divenne totalmente di proprietà del Gruppo di Hong Kong, che è rimasto a operare in Italia fino ad oggi come socio unico.

Negli ultimi anni, complice il ban americano al partner ZTE, l’azienda è stata impegnata nell’integrazione delle reti di Wind e 3 Italia, il cui progetto è stato ultimato a Dicembre 2019, come dichiarato da ZTE e WindTre, che avevano annunciato il raggiungimento di circa 20.000 siti di trasmissione 5G Ready in tutta Italia.

Dopo l’integrazione delle reti, l’ultimo passaggio è stato segnato dall’integrazione dei due brand: a poca distanza dalla nascita del brand secondario Very Mobile, lanciato il 24 Febbraio 2020, il 16 Marzo 2020 è stata la data scelta dal Gruppo per la nascita del nuovo brand unico consumer WINDTRE, attivo sia nel mobile che nel fisso con l’assorbimento dei già clienti degli ex brand Wind e 3 Italia.

Giungendo ai tempi più recenti, e precisamente agli scorsi mesi, il Gruppo CK Hutchison ha da poche settimane notificato all’Antitrust, insieme a Cellnex, il suo progetto per la cessione delle torri di WindTre in Italia alla tower company spagnola.

Lo scopo dell’accordo di acquisto, che coinvolge anche gli altri mercati europei in cui il Gruppo di Hong Kong è attivo, è quello di accelerare sulla copertura 5G in tutti i Paesi, tramite i contratti build-to-suit solitamente impiegati da Cellnex.

Contestualmente, l’accordo contribuirebbe a ridurre il rapporto tra il debito netto e il capitale totale netto di CK Hutchison dal 25,1% al 14,9%.

A tal proposito, in Italia CK Hutchison ha dichiarato nella presentazione dei risultati finanziari aggiornati al mese di Settembre 2020 di avere circa 19,897 milioni di clienti attivi, ancora in calo ma con una riduzione del churn rate (il cosiddetto tasso di abbandono) causata in parte dal periodo di lockdown.

Si ringrazia Massimo per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie