Reti e Frequenze

Proroghe frequenze 3400-3600 MHz: aperta la consultazione AGCOM per rideterminare i contributi

Share

L’AGCOM ha avviato la sua consultazione pubblica per definire nuovi criteri per la proroga della durata dei diritti d’uso delle frequenze nella banda 3400-3600 MHz dopo le sentenza del TAR.

La consultazione è stata avviata dopo le sentenze del TAR che ha accolto in parte i ricorsi proposti da Iliad, TIM e Vodafone ritenendo meritevoli le deduzioni dei tre operatori circa la differenza venutasi a determinare tra il valore economico richiesto per i contributi di proroga e il prezzo finale dell’offerta aggiudicataria media emersa dall’Asta 5G.

Nello specifico, come già raccontato, il TAR aveva evidenziato che l’Asta 5G aveva individuato un valore ben superiore, per le frequenze 3600-3800 MHz, rispetto a quelli richiesti da MISE e AGCOM per le proroghe dei contributi per alcuni operatori titolari, ovvero Linkem, Fastweb, Go Internet e Mandarin.

Per questa ragione, è stata indetta la consultazione pubblica volta a raccogliere pareri e opinioni sulla rideterminazione del contributo della proroga, che dovrà essere proporzionato all’ammontare speso dagli operatori per le medesime frequenze nell’asta da 6,5 miliardi di euro del 2018.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Il primo orientamento dell’Autorità, sottoposto al parere degli operatori e dei partecipanti alla consultazione, riguarda appunto la determinazione del prezzo delle proroghe, applicando al parametro di riferimento gli opportuni “fattori correttivi” per adeguarlo all’effettiva situazione attuale, considerando l’assegnazione delle frequenze tramite l’Asta 5G.

Secondariamente, l’Autorità nel testo della consultazione (ecco il documento completo) ha esposto anche fattori di riduzione α e β, che tengono conto rispettivamente della differente durata dei diritti d’uso oggetto di proroga rispetto a quelli assegnati mediante la gara 5G e delle differenze tra i lotti oggetto di proroga e quelli assegnati con la gara, con particolare riguardo al cosiddetto “packaging” di questi ultimi e allo stato di frammentazione dei lotti oggetto di proroga.

Inoltre, un terzo fattore di riduzione tiene conto delle diverse modalità di pagamento dei contributi per le proroghe rispetto al versamento rateizzato previsto per l’acquisto dei diritti tramite l’asta.

La consultazione, che avrà una durata di 45 giorni, giunge a distanza di alcuni mesi dall’apertura del procedimento da parte dell’Autorità stessa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

NOW Offerta Completa: tutti i canali Sky in streaming in promo da 24,99 euro al mese

Nelle ultime ore, la piattaforma streaming di Sky Italia, NOW, ha lanciato una promozione che…

31 Agosto 2024

WindTre: nuovi Honor 200 Smart, Oppo A60 5G e TCL 50 5G a rata zero con Giga illimitati

Nei prossimi giorni, per i nuovi clienti WindTre saranno disponibili alcuni nuovi smartphone acquistabili a…

31 Agosto 2024

TIM Fridays: Promo 2×1 per ZTE Nubia Flip 5G e ZTE Blade A34, sconti Motorola e altro

Per i clienti dell'operatore telefonico TIM è ancora disponibile l'iniziativa TIM Fridays, con la quale…

31 Agosto 2024

Digi Mobil: prorogato il portafoglio Mini, Combo e Illimitato da 5 euro al mese

In queste ore, l'operatore virtuale Digi Mobil ha deciso di prorogare con nuova scadenza tutte…

31 Agosto 2024

WINDTRE, promo Limited Edition FWA Outdoor 5G in alcuni comuni continuerà a Settembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora una volta la Promo Limited Edition, disponibile nei negozi di alcuni…

31 Agosto 2024

DAZN Standard con i codici prepagati: 5% di sconto in cashback grazie a ScontiPoste

Da qualche tempo, i clienti Poste Italiane che possiedono delle carte di pagamento PostePay o…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie