Open Fiber

Open Fiber: stanziamento da 4 milioni di euro per portare la fibra ottica nel comune di Follonica

Share

Open Fiber ha stipulato una convenzione con l’amministrazione comunale di Follonica, in provincia di Grosseto, tramite la quale intende avviare i lavori per portare la fibra ottica in oltre 14 mila unità immobiliari presenti nel comune toscano.

L’opera che verrà realizzata dall’operatore wholesale only (attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso) darà la possibilità ai cittadini di Follonica di usufruire di servizi che vanno dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica, fino a quelli relativi alla Pubblica Amministrazione digitale.

Queste le parole del sindaco di Follonica, Andrea Benini:

La sfida del digitale è la sfida dell’immediato presente, ma anche quella del futuro. Durante questi mesi di pandemia hanno capito quanto un’infrastruttura veloce e affidabile possa fare la differenza in termini di servizi offerti e di competitività delle aziende.

Un investimento importante come quello che Open Fiber realizzerà sulla nostra città ci permetterà di migliorare la qualità dei servizi che la Pubblica Amministrazione e le scuole di Follonica garantiscono e di fornire alle aziende del territorio un importante strumento di competitività.

Per Marco Gasparini, Regional Manager di Open Fiber in Toscana, i benefici che la fibra porterà al comune in provincia di Grosseto sono molteplici, soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui avere una connettività dalle prestazioni elevate può influire notevolmente sulla vita delle persone.

Per quanto riguarda i lavori relativi alla realizzazione della nuova infrastruttura in fibra ottica, che dovrebbero concludersi entro giugno 2022, Open Fiber ha deciso di stanziare 4 milioni di euro. Inoltre, per evitare disagi ai cittadini, secondo gli accordi stipulati con l’amministrazione comunale di Follonica, per circa il 40% della rete non sarà necessario effettuare nuovi scavi, poiché verranno riutilizzate infrastrutture già esistenti.

Con l’intento, invece, di potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini ed aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio, nel progetto è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie