Open Fiber: la fibra ottica raggiunge 4 comuni delle aree bianche del Trentino
Open Fiber, essendosi aggiudicata i bandi pubblici di Infratel e occupandosi della realizzazione di reti a banda ultralarga sul territorio provinciale, ha permesso agli abitanti di 4 comuni delle aree bianche del Trentino di poter usufruire della connettività in fibra ottica FTTH.
Nelle specifico, da qualche settimana, i nuovi comuni interessati dalla rete di Open Fiber sono: Mezzolombardo, Calceranica al Lago, Mazzin e Pieve di Bono – Prezzo.
Complessivamente, invece, sono circa 33 mila gli utenti di 37 comuni che dispongono della banda ultralarga e che possono rivolgersi agli operatori partner per attivare i relativi servizi.
Secondo quanto previsto dai bandi pubblici per i comuni appartenenti alle aree bianche, però, la rete in fibra ottica di Open Fiber si ferma fuori dalle abitazioni, fino a un massimo di 40 metri di distanza.
Il cliente interessato, per poter usufruire dei servizi relativi alla banda ultralarga (streaming online in HD e 4K, smart working, telemedicina, didattica a distanza e altro), dopo aver verificato la copertura del proprio civico, dovrà scegliere uno dei piani messi a disposizione dagli operatori partner di Open fiber, i quali, a loro volta, contatteranno la società guidata da Elisabetta Ripa, con l’intento di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro le abitazioni.
Si ricorda, infatti, che Open Fiber, in qualità di operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma essendo attivo solo nel mercato all’ingrosso, offre l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.
Queste le parole dell’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico della Provincia Autonoma di Trento, Achille Spinelli:
Il piano pubblico per colmare il digital divide del Trentino prosegue secondo programma. Open Fiber, in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Digitale, sta accelerando le lavorazioni per chiudere tutti i cantieri entro il 2022. Da parte di famiglie ed aziende arriva la richiesta di collegamenti internet veloci e stabili.
Ad oggi, 23 febbraio 2021, sono 103 i progetti esecutivi FTTH già approvati, 94 i cantieri aperti, con l’intento di aprirne in totale circa 170 entro il 2021. I lavori relativi alle abitazioni difficilmente raggiungibili con il cavo in fibra ottica, circa il 20% dei collegamenti, vengono effettuati, invece, mediante la tecnologia radio FWA (37 i progetti in corso, 27 dei quali già conclusi).
Sempre per il 2021, è prevista la realizzazione dei progetti esecutivi nelle aree bianche dei 214 comuni del Trentino (diventati 166 dopo le fusioni) e la consegna della rete in almeno 76 comuni.
Nella Provincia Autonoma di Trento, il risultato dei lavori finanziati con fondi pubblici, per un totale di 72 milioni di euro, rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi venti anni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.