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ho. Mobile: conoscere seriale e sostituire la SIM dall’app già in anteprima con Google Play

ho. Mobile ha aggiornato oggi, 20 Febbraio 2021, la sua App ufficiale per Google Play Store, con cui è possibile conoscere il nuovo seriale della SIM rigenerato dall’operatore dopo il data breach che ha coinvolto alcuni dati di parte della customer base. Con l’ultimo aggiornamento, è anche possibile richiedere la sostituzione della SIM direttamente dall’App.

L’attività illecita da parte di ignoti è stata pienamente ufficializzata da ho. Mobile il 4 Gennaio 2021. Il data breach emerso sul web negli ultimi giorni dell’anno scorso ha portato alla sottrazione di alcuni dati di una parte della sua base clienti, con riferimento ai dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e ai dati tecnici della SIM.

Non sono stati sottratti invece dati relativi al traffico (come telefonate, SMS e attività web) e dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento adottato dai clienti.

La rigenerazione automatica del seriale delle SIM per i clienti coinvolti è stata la più recente misura presa da ho. Mobile dopo la sottrazione illecita, per tutelare la sua customer base.

Sebbene resti la possibilità di recarsi in un negozio per la sostituzione gratuita della SIM, infatti, ho. Mobile ha deciso di rigenerare il seriale di tutti i clienti per questioni di sicurezza, rendendo dapprima disponibile un numero a cui inviare un SMS per conoscere il nuovo codice ICCID necessario in caso di portabilità.

Infatti, i clienti che volessero effettuare la portabilità del numero comunicando il seriale presente nella SIM Card (dunque quello precedente alla rigenerazione) vedrebbero la loro portabilità andare in K.O. per codice ICCID errato.

A tal proposito, si evidenzia che inizialmente non era possibile inviare l’SMS in caso di credito residuo negativo e dunque i clienti non potevano conoscere il nuovo seriale per eseguire una portabilità senza effettuare prima una ricarica per riportare il credito positivo.

In seguito, il problema è stato risolto e ora anche in caso di credito negativo è possibile inviare un messaggio al numero 3424072211 con il testo “seriale” dalla propria SIM ho. Mobile.

In alternativa, è possibile impiegare il nuovo metodo reso disponibile tramite l’App ufficiale. Infatti, da oggi 20 Febbraio 2021, in anticipo rispetto a quanto originariamente comunicato, sarà anche possibile ottenere il nuovo seriale della SIM direttamente dall’App ho. Mobile per Google Play Store, nella sezione dedicata.

La schermata iniziale da cui partire per conoscere il seriale della SIM

L’App per Google Play Store si è infatti aggiornata alla versione 1.0.34 con le seguenti novità:

“Miglioriamo continuamente la nostra app per darti sempre un servizio superiore. Con questa versione dell’app puoi:

-visualizzare direttamente dall’App il codice seriale della propria SIM accedendo alla sezione “Gestisco il mio profilo”.

-richiedere la sostituzione della tua SIM direttamente da App.”

Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, sarà sufficiente richiedere il nuovo ICCID rigenerato da comunicare eventualmente in fase di portabilità. Dopo la richiesta, il cliente ho. Mobile dovrà però attendere l’invio di una password monouso OTP (One Time Password) da inserire per ricevere il codice seriale di 19 cifre. Il processo di autenticazione è volto a garantire la piena sicurezza dell’operazione.

ho. Mobile
Procedura di sicurezza con OTP per ottenere il seriale rigenerato tramite App.

Più precisamente, dal menù dell’App occorrerà fare tap sul proprio numero di telefono e successivamente selezionare la voce “Gestisco il mio profilo”, selezionando eventualmente una seconda volta il numero di telefono, qualora siano presenti più linee intestate alla stessa persona.

In seguito, si può effettuare un altro tap su “Seriale SIM” per richiedere il nuovo seriale e ricevere un SMS sul numero della linea con un codice composto da 4 cifre (OTP) da inserire sull’App per ottenere il seriale rigenerato, che eventualmente può essere copiato direttamente tramite l’opzione apposita.

Si avvisano i clienti che, invece, tutte le altre applicazioni che permettono di leggere il seriale della SIM, come ad esempio l’App Portabilità Seriale SIM di Iliad, continueranno a comunicare sempre il precedente seriale ICCID, non più attivo, memorizzato all’interno della SIM.

Inoltre, la procedura di ho. Mobile non rigenera il seriale, ma permette solamente di conoscere quello già rigenerato dall’operatore come ultima misura presa in risposta al data breach per tutelare i propri clienti.

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Al termine della procedura è possibile visionare ed eventualmente copiare il proprio seriale.

Come sopra accennato, alternativamente all’opzione per richiedere il nuovo seriale dall’App, con il nuovo aggiornamento attualmente disponibile solo per Google Play Store è possibile anche richiedere direttamente dall’App la sostituzione della SIM.

Sempre alla voce “Gestisco il mio Profilo”, infatti, in alternativa alla richiesta del seriale si può tappare su “Sostituisco SIM” che permette di richiedere una nuova SIM che arriverà direttamente a domicilio.

ho. Mobile

A tal proposito, la procedura si divide in due passaggi. In primo luogo, il cliente dovrà richiedere la SIM sostitutiva indicando tutti i dati per la consegna al domicilio (ho. Mobile informa che l’indirizzo inserito in questa procedura non sovrascriverà l’anagrafica dell’utente).

Quando la SIM arriverà al domicilio indicato, il cliente dovrà recarsi sull’App e inquadrare il codice a barre tratteggiato presente sul retro, oppure inserire manualmente il seriale di 19 cifre presente sotto il codice a barre stesso.

La schermata che chiede di inquadrare il codice a barre o inserire il seriale per completare la procedura di sostituzione SIM

Per il momento, entrambe le procedure di sostituzione SIM e di visione del seriale rigenerato risultano disponibili e già funzionanti sull’ultimo aggiornamento dell’App Android di ho. Mobile presente su Google Play Store. I clienti interessati a provare le nuove funzionalità possono quindi avviare l’aggiornamento dell’App per sbloccarne i nuovi contenuti.

Per dispositivi Android con Huawei App Gallery e per i dispositivi iOS con Apple Store, invece, l’App ufficiale di ho. Mobile non risulta ancora aggiornata all’ultima versione. Non è comunque escluso che l’update effettivo con le nuove funzionalità sopra descritte possa giungere già in queste ore, sebbene ho. Mobile avesse comunicato ai clienti l’avvio delle nuove funzionalità per la giornata di Lunedì 22 Febbraio 2021.

Si ringraziano Akito, Antonio, Davide, Elia, Emanuele, Ernesto, Gabriele, Giovanni, Gioser, Laura e Simone per le prime segnalazioni.

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