Vodafone Group: test per la geolocalizzazione di veicoli e droni con precisione di 10 centimetri

Share

Vodafone Group ha completato con successo alcuni test per la geolocalizzazione di precisione dei veicoli tramite nuove tecnologie che riescono a monitorare la posizione esatta con una precisione di 10 centimetri.

Il test sulla nuova soluzione per la geolocalizzazione di veicoli, droni e carichi in movimento ha sfruttato l’infrastruttura di rete di Vodafone e le tecnologie IoT con lo scopo di fornire un’alternativa più precisa ai sistemi satellitari.

Lo scopo di questa nuova tecnologia di misurazione e localizzazione dei veicoli, che Vodafone intende mettere a disposizione dei suoi clienti al termine dei test, è quello di permettere ad esempio di geolocalizzare le flotte delle grandi aziende, di conoscere con precisione la posizione dei veicoli automatizzati usati nell’agricoltura e di evitare incidenti tra veicoli.

La tecnologia è stata sviluppata e messa appunto insieme a Sapcorda, che collega i veicoli con sistema IOT di Vodafone tramite dei ricevitori Global Navigation System Service (GNSS) che migliorano la precisione della geolocalizzazione.

Inoltre, come raccontato da telefoniatech.it, è stata implementata dall’operatore anche una sorta di diagnostica video che permette di monitorare i macchinari, i veicoli e i droni utilizzati per arrestarne immediatamente l’utilizzo o muoverli in caso di necessità.

Di seguito il parere di Justin Shields, Direttore di Business Platforms and Solutions di Vodafone:

Potremmo non essere ancora in grado di individuare un ago in un pagliaio, ma ci stiamo avvicinando. Quello che siamo in grado di fare è sfruttare i nuovi servizi digitali, come questo, per integrarli con le nostre piattaforme e infrastrutture IoT globali, per offrirli in maniera sicura a milioni dei nostri clienti.

I nostri servizi interni di 5G e IoT permettono a molti luoghi chiusi come laboratori, centrali e stabilimenti di eseguire lavori di precisione, spesso pericolosi, tramite l’integrazione dei robot. Ora stiamo applicando gli stessi livelli di precisione anche ad ambienti e veicoli esterni.

Come evidenziato anche da Justin Shields, Vodafone si è già concentrata in passato sugli spazi chiusi per permettere, tramite l’integrazione di 5G e IoT, di eseguire lavori di precisione, che ora vengono applicati ad ambienti esterni con l’impiego di piattaforme cloud.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie