Linkem ha lanciato il suo primo servizio integrato per l’agricoltura 4.0, chiamato Linkem 4Farm, una piattaforma in grado di sfruttare il cloud e permettere la gestione digitale delle attività agricole.
Si tratta di “una piattaforma digitale per la gestione aziendale in chiave 4.0” con sensori di base integrati con il cloud, installazione e assistenza incluse, e con la possibilità di aggiungere un tablet per accedere all’App dedicata e gestire la propria azienda agricola.
La soluzione combinerà la copertura LTE e 5G FWA con i servizi digitali della piattaforma basati sull’Internet of Things e sull’Intelligenza Artificiale.
Come evidenziato anche da Daniele Righi, Innovation and Business Development Director di Linkem, il progetto di LinkemLab è volto ad accelerare la trasformazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese italiane valendosi della collaborazione di Farm Technologies e xFarm per creare una soluzione integrata per la digitalizzazione delle imprese agricole di qualsiasi dimensione.
Di seguito il commento integrale:
“I progetti di investimento guidati dal LinkemLab hanno l’obiettivo di sviluppare i servizi verticali 5G di Linkem, creando allo stesso tempo valore per i territori, accelerando la trasformazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese italiane.
Nel 2019 siamo partiti dall’agricoltura con Farm Technologies e grazie all’ulteriore collaborazione con xFarm, abbiamo portato sul mercato una soluzione semplice, integrata e accessibile per la digitalizzazione delle imprese agricole, anche di piccole dimensioni. Infatti, a fronte di un valore di mercato della smart agriculture pari a 450 milioni di euro nel 2019, una percentuale bassissima delle imprese del settore risulta digitalizzata. Intendiamo accompagnarle in questo percorso anche mediante la creazione di nuove competenze digitali.
Grazie all’attività di formazione e disseminazione dell’academy, favoriremo l’accesso delle imprese agricole a incentivi e fondi pubblici legati ad Agritech e allo Smart Farming. Il PNRR destina 2,5 miliardi di euro all’agricoltura di cui 1,8 miliardi per la sostenibilità”.
Come reso noto dall’azienda, la soluzione Linkem 4Farm ha un costo di 93 euro al mese e integra connettività, Idroplan e la piattaforma xFarm con tutte le sue funzioni base e premium, come Agrometeo, Allerte e Dosaggi.
L’interesse di Linkem per la Smart Agriculture si è tradotto in un investimento diretto di 300.000 euro nella start-up Farm Technology e si arricchisce, come accennato anche da Daniele Raghi, con una serie di eventi e webinar dedicati all’innovazione e alle potenzialità del 5G e delle reti wireless nelle aree rurali.
Tali eventi si terranno nel corso di quest’anno, nel rispetto delle limitazioni legate alla pandemia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie