PosteMobile

Risultati Poste Italiane: ricavi ancora in crescita, PosteMobile supera i 4,6 milioni di clienti

Share

Poste Italiane ha fornito quest’oggi i risultati preliminari del quarto trimestre del 2020, da cui si evince una crescita nel segmento “Ricavi da Pagamenti e Mobile” a cui appartiene l’operatore Full MVNO PosteMobile.

Nel complesso, al quarto trimestre del 2020 i ricavi di Poste Italiane ammontano a quota 3 miliardi di euro, in crescita del +1,4% anno su anno, con un aumento della già citata componente “Ricavi da Pagamenti e Mobile” pari 215 milioni di euro nell’ultimo trimestre e 737 milioni di euro nell’intero 2020, in crescita rispettivamente del +15,2% considerando il trimestre e del +11% rispetto alla fine del 2019.

Tali ricavi sono legati prevalentemente all’accelerazione dei pagamenti digitali e tramite carta, mentre i ricavi da servizi di telecomunicazione si sono mostrati stabili grazie alla fedeltà della customer base di PosteMobile, come sottolinea più volte l’azienda.

Alla fine del 2020, lo stock di carte Postepay Evolution ha raggiunto, secondo i dati forniti da Poste Italiane, quota 7,7 milioni di unità, con un incremento delle transazioni e-commerce con carta e dell’impiego di canali digitali di Poste.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Matteo del Fante, CEO e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato i risultati dell’azienda rilasciati oggi, 17 Febbraio 2021, evidenziando il contributo di tutti i segmenti alla progressione della redditività operativa del Gruppo, facendo riferimento anche al digitale:

Abbiamo prestato supporto continuo alle nostre comunità, distribuendo vaccini e dispositivi di protezione individuale, garantendo ai nostri clienti nuovi modi per eseguire in sicurezza le loro transazioni quotidiane sfruttando la nostra piattaforma IT all’avanguardia per fornire nuovi servizi.

Continuare a contribuire a una costante ripresa dalla pandemia rimane una nostra priorità, come anche preservare l’integrità finanziaria dell’Azienda e la sicurezza dei nostri colleghi e clienti.

Abbiamo ottenuto ottimi risultati, perseguendo le nostre priorità strategiche. Abbiamo semplificato il business retail e abbracciato il passaggio al digitale, in modo da poter servire i nostri clienti nel modo in cui vogliono essere serviti.

Oggi più che mai Poste Italiane è considerata dagli italiani come l’istituzione di riferimento.

Concentrando l’analisi esclusivamente sulla componente “Ricavi da Pagamenti e Mobile”, si nota come i servizi di telecomunicazione abbiano portato ricavi per 74 milioni di euro nel quarto trimestre del 2020 e per 284 milioni di euro a livello annuale, in entrambi i casi in netto rialzo rispetto al 2019. Le SIM PosteMobile sono invece in totale 4,6 milioni, come indicato nel documento ufficiale di presentazione dei risultati finanziari.

Analizzando però il Financial Database del Gruppo, con tutti i dettagli relativi ai singoli settori di attività di Poste Italiane, si nota più nel preciso come il numero di clienti (si tiene conto sia della rete mobile che di quella fissa) alla fine del 2020 sia di 4,623 milioni, in lieve aumento rispetto ai 4,593 milioni comunicati nel trimestre precedente, in cui PosteMobile aveva anche ufficializzato il passaggio alla rete Vodafone.

L’ARPU, vale a dire i ricavi medi (mensili) per singolo utente, resta invece stabile a quota 4,6 euro, in linea con i valori degli altri trimestri del 2020 e in aumento rispetto alla fine del 2019, in cui si segnava un valore medio mensile di 4 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Spusu 150 XL e Spusu 150 XL 5G: nuova proroga a Novembre 2024, prosegue il portafoglio

L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…

1 Novembre 2024

ho. Mobile, ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese prorogata: nuova scadenza e a chi è rivolta

ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…

31 Ottobre 2024

DAZN NFL Game Pass Midseason Sale: nuove promo di metà stagione sui piani Season Pro

In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…

31 Ottobre 2024

Vodafone e Digi, in Romania accordo per l’acquisizione di asset di Telekom Romania Mobile

Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…

31 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie