La Storia della Telefonia

Iliad Group, 22 anni fa nasceva Free: dall’ADSL 512Kbit alla rete 5G

Share

Free, il marchio francese di Iliad Group, compie 22 anni oggi, 18 Febbraio 2021. L’anno scorso è stato particolarmente importante per il brand, tra pandemia di Coronavirus, offerte 5G ed eSIM.

Il marchio venne lanciato il 18 Febbraio 1999 e poco dopo Iliad era stata in grado di commercializzare i primi servizi Free tramite le licenze ottenute.

Di lì a breve, Free iniziò la sua crescita e divenne il terzo service provider a fornire una connessione a internet senza abbonamento, contribuendo anche allo sviluppo dell’ADSL in Francia, a partire dai 512Kbit al secondo in download nel 2002.

Le telefonate vennero invece incluse nel 2003, illimitate e senza costi aggiuntivi, inizialmente verso la Francia metropolitana e successivamente verso altre destinazioni.

La nascita di Free Mobile risale invece al 2011 e ha rappresentato, secondo il Gruppo, una rottura nel mercato, imponendosi in un contesto già particolarmente competitivo, come avrebbe fatto anni dopo Iliad in Italia.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Negli scorsi mesi, Iliad Group in Francia si è concentrata sull’asta delle frequenze 5G, inizialmente posticipata a causa della pandemia da Covid-19, che ha portato infine Free Mobile a ottenere frequenze nella banda 3.5 GHz, che si affiancano a quelle della banda 700 MHz.

Poco dopo il termine dell’asta, Free ha lanciato ufficialmente il suo 5G (appena una settimana prima del lancio italiano) con la prima offerta che prevede minuti e SMS illimitati e 150 Giga di traffico dati fino in 5G al costo di 19,99 euro al mese, mentre i clienti di rete fissa Freebox ottengono giga illimitati in 5G a 15,99 euro e i clienti Freebox Pop Giga Illimitati a 9,99 euro.

Attualmente, secondo l’ultimo aggiornamento dichiarato dall’operatore sul sito ufficiale di Free Mobile, i siti 5G attivi in tutta la Francia sono circa 5600, che coprono aree rurali, cittadine e città.

Inoltre, sempre alla fine dell’anno scorso, il Gruppo Iliad ha anche lanciato le eSIM per il suo brand Free Mobile, disponibili per i nuovi clienti che attivano una delle offerte dell’operatore.

In fase di acquisto, il cliente può infatti selezionare una delle tre opzioni tra la mini e micro SIM Free Mobile, la Nano SIM e la eSIM, che è disponibile solo sui telefoni compatibili. In questo caso, non vi sono però aggiornamenti di sorta circa l’arrivo delle eSIM di Iliad in Italia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie