Open Fiber e Viking collaborano per portare la banda ultralarga nei comuni in digital divide
Viking, azienda che si occupa della fornitura business e wholesale di ponti radio dedicati, ha stretto un accordo con Open Fiber, al fine di portare la banda ultralarga e i relativi servizi nei comuni in digital divide, ovvero in quelle zone che non hanno un adeguato accesso a Internet.
Tramite l’utilizzo della tecnologia Viking punto-punto nei collegamenti alle centrali ottiche PNC (Punti di Consegna Neutri) di Open Fiber, l’intento è, dunque, quello di portare la fibra ottica nei comuni della penisola selezionati in tempi brevi e definiti.
Queste le parole di Paolo Fiore, Head of Wholesale di Viking Italy:
Siamo molto orgogliosi di aver messo a disposizione le nostre soluzioni di connettività dedicata, per questo ambizioso e importante progetto di livello nazionale.
Soprattutto in un momento delicato come quello attuale, in cui ogni Megabit di banda messo a disposizione è ancora più fondamentale, sia per i privati che per le aziende.
Oggi siamo fieri di questa collaborazione che ha permesso a migliaia di lavoratori, costretti a casa in smart working, e ai nostri ragazzi in DaD, di poter lavorare e frequentare le lezioni in modo produttivo.
Con la volontà di garantire la connettività nei comuni interessati dal piano #BUL di Open Fiber, le connessioni Carrier Grade realizzate da Viking coinvolgono territori da Andorno Micca nel biellese fino alla provincia di Benevento.
Ad oggi, 15 febbraio 2021, sono 14 i comuni connessi in tre mesi, tra cui Carpignano Sesia (in provincia di Novara), Moriondo Torinese (TO), San Gregorio nelle Alpi (nella Valbelluna) e Santa Croce del Sannio (BN), i quali possono usufruire di servizi riguardanti anche ambiti come lo smart working e la didattica a distanza.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.